
La stagione calcistica sta volgendo al termine. Solo 90 minuti separano le squadre dalle vacanze e il calciomercato comincia sempre più ad impazzare.
Oltre al mercato dei calciatori, molto attivo è quello degli allenatori. Infatti, molte sono le squadre che potrebbero cambiare la guida tecnica nella prossima stagione.
Visto il probabile passaggio di Del Neri alla Juventus, il prossimo allenatore della Sampdoria dovrebbe essere Roberto Donadoni, ex ct dell’Italia e mister del Napoli. Garrone così accontenterebbe Cassano, pupillo di Donadoni in Nazionale e darebbe la squadra in mano ad un tecnico di valore con anche esperienza europea maturata con l’Italia. Sempre a Genova, sponda rossoblu, Gasperini non sembra così intoccabile dalla panchina del Genoa. Nel momento in cui dovesse partire, Preziosi punterebbe su Di Carlo, allenatore che ha dimostrato di far giocare bene la squadra con il Chievo. In tal caso, la Fiorentina sarebbe interessata a Gasperini se Prandelli dovesse accettare la panchina della Nazionale italiana.
Capitolo Allegri: l’ex tecnico del Cagliari piace a molti, in primis a Lazio, Fiorentina e Milan. Lo stesso Galliani, propenso ad ingaggiare allenatori che hanno militato nella squadra rossonera, ha dichiarato con una battuta che anche Allegri è milanista, avendo partecipato ad una tournee negli USA nel 1994 e facendo percepire l’interesse verso di lui.
All’Udinese, visto l’addio di Marino, sembra ormai in dirittura d’arrivo il tecnico del Parma Guidolin e sulla panchina dei ducali potrebbe sedersi lo stesso Marino. Se Di Carlo dovesse andare via da Verona, per la panchina dei clivensi è lotta a due tra Antonio Conte e Franco Lerda, mister del Crotone che ben sta facendo in Serie B. Se Reja non dovesse essere confermato alla guida della Lazio, in pole position c’è l’ex allenatore di Toro, Samp e Napoli Walter Novellino, mentre per la panchina del Cagliari è pronto Bisoli, autore di un gran campionato con il Cesena tra i cadetti.
E non dimentichiamo il mistero Mourinho…
Antonio Pellegrino