Film stasera in tv: su Italia 1 “Melissa P.”

Uscito nel 2005, arriva in tv questa sera su Italia 1 alle ore 00:10! Un orario un pò improbabile ma possibile per la visione del film che ha scandalizzato e poi si è fatto dimenticare! “Melissa P.” è tratto dal romanzo autobiografico “100 colpi di spazzola prima di andare a dormire” di Melissa Panarello e narra le reali vicende raccontate dall’autrice. La pellicola, poco fedele al plot originale e, dunque, intitolata diversamente, è diretta da Luca Guadagnino ed è interpretata da Maria Valverde, Claudio Santamaria e Geraldine Chaplin.

Un padre assente, una madre troppo indaffarata e una nonna moderna che si occupa di lei con amore per Melissa, una ragazzina di 15 anni che frequenta il liceo. Innamorata da sempre di Daniele (Primo Reggiani), scopre le gioie del sesso proprio con lui. Ma l’esperienza, lontana dalla tenerezza che aveva sempre immaginato, la spinge a concedersi ai maschi credendo che sia l’unico modo per poterli dominare. Solo il raggiungimento del famoso fondo potrà far riaffiorare in lei i sentimenti…

“Cento colpi di spazzola”, scritto dall’allora sconosciuta Melissa P., è stato un vero e proprio best seller della letteratura erotica. Ma soprattutto è diventato un grandissimo fenomeno mediatico pronto a scandalizzare (almeno in parte) il grande pubblico tramite le imprese sessuali di un’adolescente. L’occasione era troppo succulenta per restare inesplorata e così Francesca Neri, nei panni di produttrice, ha cercato l’opportunità di un incasso facile. La pellicola, però, si lascia andare davvero spesso al gioco dello stereotipo che attrae pubblico: dai genitori assenti per diversi motivi alla morte dell’amata nonna in un momento di profonda depressione, dalla lite con l’amica al ragazzo che chiede solo un diversivo, tutto sembra sconvolgere la vita della giovane Melissa. Il film è poco profondo ed ha una trama non solo scontata ma anche insincera. Almeno le scene più hard avrebbero potuto avere quel tocco di profondità in più!

Valentina Carapella