Home Spettacolo Musica

Marco Carta: niente radio per “Quello che dai” e accusa di plagio

CONDIVIDI

Il nuovo singolo “Quello che dai” di Marco Carta ha riscontrato un grandissimo successo tra i fans. Tuttavia non trova posto nelle radio. Il brano del giovane talentuoso, infatti, non viene trasmesso in radio e non è l’unico caso. Lo stesso destino ha colpito “Vertigini” di Noemi e “Stanco” di Marco Mengoni. Il problema, però, non è da ricercare nelle canzoni, ma nel battibecco di natura economica tra le case discografiche degli artisti e le radio.

Scendendo nel particolare, la SFC, la società che comprende molte case discografiche ( Universal, Emi, Sony, Nar, Warne, Sugar), ha da tempo richiesto ai network radiofonici l’aumento della percentuale dei diritti che le radio sono tenuti a pagare alle case discografiche per poter mandare in onda le canzoni. La richiesta sarebbe troppo pretenziosa per le emittenti radio, che hanno deciso di non trasmettere i nuovi singoli.

Saverio Lupica, il presidente della SCF, ha spiegato:

Questa situazione va avanti dal dicembre 2006 quando è scaduto il contratto. Abbiamo fatto la richiesta iniziale di alzare i diritti dall’1% al 2%, oggi le radio pagano comunque meno del 2%. Ma non è stato raggiunto nessun accordo a dicembre 2008. In sostanza si arriva a una richiesta del 4%. Siamo stati disponibili, abbiamo provato una conciliazione, ma alla prima udienza, dopo mesi di promesse, è saltato tutto da parte delle radio. Quando abbiamo comunicato che saremmo ricorsi, come abbiamo fatto, ai giudici ecco che le radio hanno attuato questa iniziativa di rimodellare i loro palinsesti musicali non proponendo le nuove hit”.

Oltre a queste difficoltà con i palinsesti radio, il brano di Marco Carta è stato accusato di plagio, però c’è una spiegazione anche a questo. “Quello che dai” è si una versione diversa di un brano polacco, ma James Morrison, autore della canzone, ha concesso la licenza del brano sia a Marco Carta sia ?ukasz Zagrobelny.

Nonostante tutte queste problematiche la carriera di Marco vola in alto e il 25 maggio uscirà il suo nuovo album: Il Cuore Muove.

Simona Leo

Comments are closed.