Auguri Youtube!

Ebbene sì , il tanto amato Youtube , il noto servizio per la condivisione online dei video ( video sharing ) , ieri ha compiuto i suoi primi 5 anni di vita , essendo infatti la sua “data di nascita” risalente al 17 maggio 2005 , stabilendo anche il nuovo record di più di 2 miliardi di video caricati sul loro sito. Una cifra semplicemente pazzesca.
Il portale Youtube è stato realizzato grazie alle menti di Chad Hurley ( che svolge il ruolo di amministratore delegato), Steve Chen (direttore tecnico) e Jawed Karim (consigliere). Il primo storico video caricato risale al 23 aprile 2005 , quando fu uploadato un corto della durata di 19 secondi , intitolato “Me at the zoo” , realizzato dallo stesso Jawed Karim.

Da allora Youtube ha iniziato un’ascesa che anche adesso non sembra conoscere ostacoli. A partire dal 2006 , dopo il suo assorbimento da parte di Google per una cifra di 1,65 miliardi di dollari , grazie anche al passaparola nel web , diviene uno strumento sempre più utilizzato per poter condividere con il resto del mondo qualsiasi video che descriva una situazione particolare , come eventi memorabili ed incidenti , ma anche cadute , scherzi e tanto altro ancora.

Oggi Youtube è il quarto sito internet più cliccato al mondo , dopo colossi informatici come Google , MSN e Yahoo! . Nel corso degli anni , il portale dedicato al video-sharing si è distinta sotto vari aspetti , come per esempio l’adozione di tecnologie sempre più evolute : all’ inizio della sua esistenza , veniva adottato solo ed esclusivamente il formato video Flash ( . FLV) della Adobe , ma adesso è possibile visualizzare qualunque contenuto del sito anche attraverso il nuovo formato HTML5 , che sta riscuotendo ampio consenso ; inoltre Youtube permette di caricare video anche in alta definizione , nei formati 720p (HD Ready) e 1080p (Full HD) , ed in 3D (anche se questo progetto è ancora in via di sperimentazione…).

Infine è da ricordare come grazie ad esso siano state lanciate delle star del web , sia a livello nazionale ( Cliomakeup , WillWoosh e LaMenteContorta solo per citare alcuni esempi ) che a livello internazionale ( l’ultimo ragazzo “lanciato” da Youtube è il giovanissimo cantante Justin Bieber , che detiene al momento il terzo video più visto dagli utenti , con più di 130 milioni di visualizzazioni ).

Tanti auguri , Youtube!

Davide D’Alessandro