Arriva la nuova Peugeot 308 più sportiva che mai

Per lanciare la sua nuova berlina, la 308, la Peugeot ha scelto di battezzarla con con la storica sigla GTi. Una sorta di “marchio di garanzia” della casa del leone che rievoca vecchie glorie e che sembra più che mai appropriato per un’auto che ha i suoi punti di forza proprio nel motore.  Stiamo parlando del nuovo propulsore 1.6 l THP 147 kW (200 CV), lanciato contemporaneamente anche sulla Coupé RCZ e abbinato a un cambio manuale a 6 marce.

Alla base della sua efficienza c’è un inedito abbinamento delle tecnologie THP (turbocompressore Twin-Scroll e iniezione diretta benzina) e VTi (alzata variabile delle valvole di aspirazione e variatori di fase degli alberi a camme). La potenza massima, come abbiamo detto, arriva a 200 Cavalli ed è disponibile da 5 500 a 6 800 g/min e con una coppia massima costante di 275 Nm tra 1 700 e 4 500 g/min. Ulteriori punti a favore per la 308 GTi sono i consumi e le emissioni di CO2 particolarmente contenuti (6,9 l/100 km nel ciclo misto, 159 g/km di CO2).

Grazie all’adozione della tecnologia Sound System anche l’acustica del motore è stata magliorata: una membrana vibrante, che utilizza i gas di scarico in fase di accelerazione, emette una sonorità “sportiva” gestita e amplificata da un condotto acustico, udibile solo all’interno dell’abitacolo. I pneumatici 225/40 R18, assicurano la giusta stabilità alle alte velocità e il comfort in città mentre i dischi dei freni, di 340 mm di diametro sull’anteriore e di 290 mm sul posteriore, contribuiscono alla potenza della frenata.

Ma la 308 non è solo adrenalina e prestazioni: ampio spazio è stato dato anche allo stile. Dal paraurti anteriore sportivo con lava proiettori integrato preso in prestito dalla 308 CC, allo spoiler posteriore che aumenta l’efficienza alle alte velocità, dal doppio terminale di scarico cromato ad elementi interni specifici (come ad esempio: pedaliera, appoggiapiedi, pomello della leva del cambio e battitacco in alluminio, volante sportivo in pelle traforata dalla forma appiattita con inserti in alluminio, consolle centrale Nera Brillante, quadro strumenti a fondo bianco con fondo scala tachimetro a 250 km/h, sedili avvolgenti in pelle e tessuto).

La 308 GTi, che sarà disponibile in Italia a partire dal mese di luglio al prezzo di 23.900 euro, potrà essere dotata (con 290 euro in più) anche del sistema “Peugeot Connect “, che localizza il veicolo in caso di incidente.

di Roberto D’Amico