Inizio maggio, fine luglio: è questo il periodo di tempo in cui i ragazzi delle scuole superiori si affannano maggiormente per il fatidico Esame di Stato. L’auspicata maturità è un traguardo che tutti i gli studenti vogliono assolutamente raggiungere e, per farlo, spesso ricorrono anche a tecniche sbagliate, che non fanno altro che avantaggiarli da un lato, ma danneggiarli dall’altro.
Che fare, dunque? Affidarsi a integratori, “pasticche miracolose”, caffè, o seguire, invece, una dieta che realmente sia d’aiuto per affrontare con serenità il periodo che nessuno dimenticherà mai?
C’è chi è convinto che, per tenere a mente l’intero programma scolastico, e, quindi, tutti gli argomenti trattati per ciascuna materia, sia necessario mangiare molto pesce.
“C’è il fosforo”, diche qualcuno, “che aiuta la memoria”. Niente di più sbagliato. Andrea Ghiselli, nutrizionista dell’Inran (Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione) di Roma, sostiene che quella del pesce non sia altro che una leggenda metropolitana. “Le leggende sul consumo di pesce oppure di zuccheri semplici per nutrire o stimolare il cervello in vista degli esami vanno sfatate”, afferma, infatti.
E che dire, allora, del caffé, o di tutte quelle bevande contenenti taurina, spesso anche in dosi eccessive, che i ragazzi prossimi alla maturità assumono senza rendersi conto delle controindicazioni? “Quanto al caffè – continua Ghiselli – i genitori dovrebbero essere attenti a che i figli piccoli non superino le dosi consigliate di caffeina, considerando che questa sostanza è presente anche in molte bibite e nel cioccolato”.
Una barretta di cioccolato, quindi, è un ottimo sostituto del caffé, ed è anche un buon metodo per star su con il morale.
Ma, quindi, qual è la deita consigliata per tutti gli studenti che, ormai, stanno realizzando che fra un mesetto avrà inizio l’Esame di Stato? “In vista dei test l’alimentazione da consigliare deve essere soprattutto a base di verdura, frutta e, in generale, alimenti digeribili e nutrienti”, consiglia Andrea Ghiselli.
Angela Liuzzi