
Ci siamo. Stasera andrà in scena l’atto conclusivo della Champions League 2009/2010, che vedrà in campo l’Inter ed il Bayern Monaco. Sarà una finale dove giocheranno due formazioni che hanno già vinto il Campionato nazionale e la Coppa del proprio Paese, e che cercheranno di completare la tripletta con la conquista dell’ex-Coppa dei Campioni. Bayern Monaco-Inter però sarà anche la sfida tra Van Gaal e Mourinho, ovvero del vecchio maestro contro il giovane allievo, e molto probabilmente anche l’ultima partita di quest’ultimo da allenatore dell’Inter, visto che il portoghese è dato da mesi come futuro coach del Real Madrid. La gara sarà inoltre arbitrata dal signor Webb (Ing) e si giocherà al Santiago Bernabeu (inizio ore 20:45), uno stadio che molti tifosi italiani ricordano ancora per la Finale di Coppa del Mondo vinta nel 1982 contro la Germania. Speriamo che sia di buon auspicio per l’Inter e per tutto il calcio italiano, visto che una vittoria dei nerazzurri prima dei rigori permetterebbe alla nostra Federcalcio di salvare il terzo posto nel Ranking Uefa dall’assalto dei tedeschi, che vuol dire anche quattro squadre in Champions per i prossimi 5 anni.
Bayern Monaco – C’è molta fiducia in Van Gaal e nei suoi uomini riguardo alla partita che giocheranno stasera contro l’Inter. Nel corso della settimana i Bavaresi hanno infatti rilasciato numerose dichiarazioni abbastanza sfrontate e spesso velatamente polemiche, come se il risultato della Finale di stasera fosse già stato scritto a favore dei tedeschi. Riguardo agli uomini da mandare in campo non dovrebbero esserci delle sorprese dell’ultimo minuto, e quindi giocheranno di sicuro Badstuber, Altintop ed Olic al posto di Contento, Ribery e Klose.
Questa dovrebbe quindi essere la formazione titolare:
(4-4-1-1): Butt; Lahm Van Buyten Demichelis Badstuber; Robben Van Bommel Schweinsteiger Altintop; Muller; Olic. A disposizione: Rensing. Contento, Alaba, Pranjic, Tymoshchuk, Klose, Gomez. Allenatore: Louis Van Gaal.
Altri: Kraft, Lell, Ekici, Ham, Gorlitz.
Indisponibili: nessuno.
Diffidati: Altintop.
Squalificati: Ribery.
Inter – Si è respirata una strana aria in casa nerazzurra durante questa settimana in cui si avvicinava la Finale di Champions League. Mourinho ha infatti giocato con i cronisti parlando del proprio futuro professionale, facendo così abbassare la pressione che i suoi giocatori potrebbero avere per questa partita, che per l’Inter è fondamentale, visto che gli permetterebbe di vincere la Champions dopo 45 anni. Mourinho che ha solo un dubbio, ovvero chi scegliere tra Pandev e Balotelli. Dubbio che verrà sciolto solo in serata, ma che dovrebbe vedere il macedone in campo dal primo minuto e l’italiano pronto a subentrargli nel corso della gara.
Questa dovrebbe quindi essere la formazione titolare:
(4-2-1-3): Julio Cesar; Maicon Lucio Samuel Chivu; J. Zanetti Cambiasso; Pandev Sneijder Eto’o; Milito. A disposizione: Toldo. Cordoba, Materazzi, Stankovic, Muntari, Quaresma, Balotelli. Allenatore: Josè Mourinho.
Altri: Orlandoni, Mariga, Arnautovic.
Indisponibili: Santon.
Diffidati: Julio Cesar, Lucio, Chivu, Muntari, Eto’o.
Squalificati: Thiago Motta.
Ballottaggio: Pandev 65%-Balotelli 35%.
Simone Lo Iacono