Cesare Cremonini: 1999- 2010 The Greatest Hits

Come tutti i grandi cantanti, e i grandi successi musicali, anche Cesare Cremonini regala ai fans una raccolta con i suoi migliori brani nel doppio disco 1999- 2010 The Greatest Hits.

Nel cofanetto ci sono anche due pezzi inediti: un brano con Jovanotti e con la sua fidanzata, Malika Ayane.

Proprio il brano inedito “Mondo“, cantato assieme Lorenzo Cherubini, apre la raccolta perché: “il brano rappresenta me, oggi. E’ lo specchio della mia anima e racconta il tentativo di interiorizzare sia il bene che il male del mondo“.

Era il lontano 1999 quando per la prima volta la sua voce viene trasmessa dalle radio italiane, con il cult 50 Special che tributava il successo dei Lunapop e della sua terra, l’Emilia Romagna.

Cesare Cremonini, oggi solista dopo lo scioglimento della band, si racconta attraverso le sue canzoni. “Se potessi dare un sottotitolo alla raccolta sarebbe ‘Crescendo’ perché è alla mia età che un uomo impara a godersi le cose in modo razionale“.

Il 27 marzo Cesare ha compiuto 30 anni, eppure vanta la saggezza e la maturità professionale di un artista temprato. Aspettava di pubblicare una raccolta con tutti i suoi brani “da 10 anni” eppure 1999- 2010 The Greatest Hits arriva oggi “proprio nel momento perfetto” in cui “sento un equilibrio artistico e ho consapevolezza del mio linguaggio“.

Alle domande sulla sua storia con la cantante Malika Ayane, con cui duetta in “Hello!” Cesare risponde: “Nella vita privata non vogliamo essere esposti, ma credo sia bello che due artisti non si nascondano di fronte alla musica. Perché in un mondo così plastificato c’è bisogno di emozioni vere e qui abbiamo raggiunto il massimo“.

Per l’inverno è previsto il tour di Cesare Cremonini, fondamentale per lui come artista e per i fans come spettatori perché, come spiega lui stesso: “anche chi compra i miei dischi, non può dire di conoscermi bene se non mi vede dal vivo“.

Valentina Ierrobino