Film in tv: su rete 4 è remake per “Sabrina”

Questa sera, alle ore 21:10, Rete 4 trasmetterà la commedia, del 1995, “Sabrina” (titolo originale “Sabrina fair”). La pellicola, diretta da Sydney Pollack, è interpretata da Harrison Ford e dalla bella Julia Ormod. Il lungometraggio è il remake dell’omonimo film, del 1954, di Billy Wilder che vantava fra gli interpreti Humphrey Bogart e una meravigliosa Audrey Hepburn. Entrambe le commedie sono ispirate allo spettacolo teatrale di Samuel A. Taylor, dato a Broadway nel 1953 e interpretato da Joseph Cotten e Margaret Sullavan.

Sabrina è la figlia dell’autista di una famiglia importante. Da sempre innamorata di David, il rampollo cadetto della dinastia, viene mandata a Parigi dal padre. Ne ritorna più bella ed elegante che mai tanto da scatenare le fantasie di David, che intanto sta per ultimare le trattative per un matrimonio d’affari. Il fratello maggiore di lui, Linus si mette in mezzo per impedire il naufragio di un affare di famiglia ma corteggiando Sabrina se ne innamora…

Il film originale era una delizia: una commedia dall’umorismo elegante intepretata da attori eccellenti. Audrey Hepburn era, come al solito, meravigliosa. Una tantum, il remake di un celebre film non sfigura di fronte al progenitore. Sydney Pollack dimostra di cavarsela egregiamente con la commedia romantica. Il merito va anche ad una sceneggiatura di tutto rispetto che disegna perfettamente i caratteri, persino quelli dei personaggi di contorno. Bellissima anche la fotografia dell’italiano Giuseppe Rotunno, tutta tesa ad esaltare le già fastose sceneggiature. Harrison Ford se la cava piuttosto bene nel ricoprire quel ruolo che era stato del meraviglioso Humphrey Bogart. Un pò meno Julia Ormond nelle vesti di Audrey Hepburn. Il risultato finale è davvero niente male.

Valentina Carapella