Home Spettacolo Musica

Laura Pausini e Giorgia insieme in “Donna d’Onna”

CONDIVIDI

Era il 6 aprile 2009: un violento terremoto scuoteva la provincia dell’Aquila, l’Abruzzo e tutta l’Italia. Una tragedia terribile, tanti i morti, i feriti e gli sfollati. Paesi distrutti e rasi al suolo.

Da quel momento tutta l’Italia, i giornali, le televisioni, il web, personaggi del mondo dello spettacolo, ma anche semplici cittadini, si sono uniti per una gara di beneficenza, per dare una mano e dimostrare la loro vicinanza a chi nel sisma aveva perso tutto, una casa, una famiglia e una vita.

Il 22 giugno dello scorso anno, un grande concerto a San Siro, “Amiche per l’Abruzzo”, ha raccolto 60 mila persone e oltre un milione di euro da destinare interamente a favore dei terremotati. L’evento è stato organizzato da Roberto De Luca di Live Nation e ha visto esibirsi molti grandi nomi del panorama femminile musicale italiano. Sono salite sul palco Laura Pausini, Gianna Nannini, Giorgia, Elisa, Fiorella Mannoia, Anna Oxa, Noemi, Malika Ayane, Alexia, Donatella Rettore, Fiordaliso, Irene Grandi, Alessandra Amoroso e tante altre.

Il 22 giugno 2010, a un anno dal grande evento, esce il doppio dvd che racchiude e racconta il concerto in quattro ore di musica e cinquanta tracce. Il dvd è prodotto da Madraxa, associazione no profit, e distribuito da Warner, ma è stato raggiunto un accordo anche con Panini, che per la prima volta contribuirà anch’essa alla vendita di un prodotto simile nell’ambito dello spettacolo.

Adesso, ad anticiparne l’uscita, è in arrivo sul web il video del singolo “Donna d’Onna”, brano inedito scritto da Gianna Nannini e cantato in chiusura dello storico concerto evento di Milano dalla Nannini stessa insieme a Laura Pausini, Giorgia, Elisa e Fiorella Mannoia. Il video racconta per immagini e musica tutte le emozioni di quella giornata ed è stato girato da Gaetano Morbioli e prodotto da Run Multimedia.

La canzone sarà, invece, in rotazione radiofonica da venerdì 28 maggio ed è stata registrata in versione live il giorno di “Amiche per l’Abruzzo” e poi arrangiato da Wil Malone.

Antonella Gullotti