Stasera in tv: “Occhi senza volto”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:41

Ancora una volta, seppur in occasioni ancora molto rare, la nostra amata tv trasmette un vecchio e spaventoso film in bianco e nero. Questa sera, alle ore 22:50, la rete satellitare Sky Cinema Classic, manderà la pellicola “Occhi senza volto” (titolo originale Les yeux sans visage”). Il lungometraggio, diretto da George Franju, è interpretato da Alida Vallì e Pierre Brasseur. Il film è tratto da un romanzo di Jean Redon, adattato da Boileau-Narcejac e Claude Sautet.

Un noto chirurgo plastico provoca un incidente stradale dove la sua stessa stessa figlia rimane sfigurata. L’uomo allora, specialista in eteroinnesti, decide di rapire alcune ragazze da utilizzare come cavie per ridare un bel volto alla figlia. Almeno fin quando la ragazza non decide di ribellarsi…

Il film è davvero bello! Gli anni sessanta ci hanno, spesso, donato dei bei lavori. “Occhi senza volto” è senz’altro una delle produzioni più riuscite: è un ammirevole racconto di paura calato in un’atmosfera davvero inquietante. Il resto del lavoro è fatto dal meraviglioso bianconero di Eugen Schüfftan e dalle musiche di Maurice Jarre. Un capolavoro del passato contornato di lirismo e individualità che mette in primo piano non solo l’orrore e quell’attrazione morbosa che provoca nello spettatore ma anche apre un acuto dibattito su come la medicina deve o meno essere frenata dall’etica.

Per veri intenditori: il vintage con le sue semplici profondità ha dato uno scacco matto a effetti speciali e frivolezze degli ultimi anni.

Valentina Carapella

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!