
Diff’rent Strokes, in Italia uscito con il nome Il mio amico Arnold, è una sit com che ha reso famoso, anche nel nostro stivale, a partire dal 1980, il protagonista, Gary Coleman.
Tutti lo ricorderanno per la sua presenza “ambigua”, un ragazzo scelto per la parte di una bambino, che ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo.
A causa di un’emorragia interna, nel cervello, a seguito di una caduta nella sua casa a Salt Lake City nello Utah, dopo essere rimasto in coma per diverso tempo, è deceduto all’età di 42 anni.
Coleman sin da giovane ha avuto una vita costellata da disfunzioni dovute a dei reni poco funzionanti (sempre costretto con la dialisi) che non gli anno fatto passare momenti piacevoli, fino a quando entrò in coma dopo la caduta che l’avrebbe poi portato alla fine, mantenuto solo dalle macchine.
Arnold, grazie a Canale 5 che lo promosse come punto fermo della sua programmazione, era un bambino grassottello e simpatico adottato, insieme a Willis (Todd Bridges), successivamente ad un grave incidente e Philip Drummond (il noto attore televisivo Conrad Bain).
Il tratto peculiare del giovane Arnold era la sua battuta sempre pronta e spiazzante, con gran senso dello humor.
Ancora più famosa dello stesso Arnold era la frase che il bambino diceva al fratello, alto e dinoccolato, per redarguirlo su frasi dette “Che cavolo stai dicendo, Willis!”.
La cosa che però ha sempre distinto Coleman, suo malgrado nella vita vera, ma a favore in quella inventata, era il suo fisico, troppo piccolo per un uomo e utile per permettere ad un bambino nella fiction di essere così efficace nei momenti di puro divertimento.
Per premiare la sua fama di bambino-uomo, molti programmi famosi hanno deciso di rendergli omaggio nella storia. Dai Simpons ai Griffin, disegnato a dovere, oppure cameo in una puntata di Willy il principe di Bel Air o ricordato nel programma Mediaset Matricole e meteore.
Non tutto oro però nella vita di Coleman. Se nella fiction viveva sonni tranquilli, nella vita reale la situazione cambiava di netto. Oltre alla dialisi e al coma, nel 2007 Coleman era stato indiziato per ripetute violenze sulla moglie Shannon Price.
Prima che Terminator-Schawarzenegger entrò in politica coprendo il ruolo di Governatore della California, anche Arnold aveva tentato la via della giurisdizione in Parlamento americano, ma venne proprio battuto dal suo collega attore.
Salutiamo il piccolo grande uomo che come Gary ha avuto molti rimpianti, ma come Arnold si è fatto conoscere al mondo.
di Andrea Bandolin