MAXXI di Roma: eventi in corso…

Il MAXXI, il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, è stato inaugurato venerdì 28 maggio 2010. Molte sono le mostre e gli eventi in corso nel nuovo centro espositivo, sostenuto dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali:

Spazio. Dalle collezioni di arte e architettura del Maxxi” (30 maggio 2010- 23 gennaio 2011), è il primo allestimento tematico di Roma sullo spazio, inteso come elemento essenziale della ricerca e della creatività degli artisti.

Il percorso espositivo  “Gino De Dominici. L’immortale” (30 maggio- 7 novembre 2010) presenta le opere e la produzione artistica in una mostra cronologica che ripercorre le tappe fondamentali di De Dominici.

Luigi Moretti. Dal razionalismo all’informale” (30 maggio- 28 novembre 2010) è la mostra dedicata alla complessa figura del grande architetto del Novencento.

Un percorso intimo e passionale è quello di “Kutlug Ataman. Mesopotamian Dramaturgies” (30 maggio- 12 settembre 2010) dove le opere affrontano temi impegnati ed intimi della Società contemporanea e del proprio essere. Con “Mesopotamian Dramaturgies” l’artista Ataman vuole prendere in esame l’identità geografica e religiosa, politica e culturale della Turchia dei nostri giorni, tra valori tradizionali e contrapposizioni, tra Occidente ed Oriente.

Spazio. Geografie italiane. Viaggio nell’architettura contemporaea” è un’istallazione video che racconta, come in un laboratorio in progress, la storia dell’architettura contemporanea.

Net Space” (30 maggio 2010- 23 gennnaio 2011) è un viaggio tra il mondo fisico e quello virtuale, al quale partecipano gli spettatori: i fruitori delle opere sono chiamati ad interagire con esse, divenendo un’unica cosa, formando un dialogo nello spazio.

Spazio. Concorso Maxxi duepercento” (30 maggio 2010- 23 gennaio 2011) presenta al pubblico i vincitori del concorso internazionale indetto nell’ottobre del 2008 che riserva il 2% della spesa per la produzione di opere d’arte e di nuovi edifici pubblici. I progetti vincitori sono quelli di Maurizio Mochetti e Massimo Grimaldi, vincitori per i progetti dell’atrio e dell’area esterna del Museo di Roma.

Spazio. Omaggio a Fabio Mauri” (30 maggio 2010- 23 gennaio 2011) presenta due spettacolari opere dell’artista; ed infine “Maxxi_Hadid. Il progetto del Maxxi” (30 maggio- 26 settembre 2011) è la sezione espositiva dedicata alla progettazione del Museo, ad opera dell’architetto Zaha Hadid. Per maggiori dettagli consulta il sito www.fondazionemaxxi.it.

Valentina Ierrobino