Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Milano: inaugurato taxi elettrico Volkswagen

Milano: inaugurato taxi elettrico Volkswagen

Sarà verde e nero il futuro taxi di Milano e sarà totalmente elettrico. Emissioni zero, costi ridotti al minimo, nessun rumore, un sogno? forse, un domani sarà davvero realtà diffusa, si parla infatti del 2013 come data di commercializzazione del veicolo. Per ora è, perlomeno, un prototipo, costruito dalla Volkswagen e pensato per svolgere un servizio esclusivamente pubblico.

L’auto che, dato il marchio, non si è fatta mancare una discreta somiglianza con il leggendario maggiolone ( anche se dietro pare ricordare una Multipla della fiat), manca del sedile anteriore del passeggero, in quanto svolgendo appunto la sola funzione di taxi tale misura è risultata sostanzialmente inutile e lo spazio ricavato dall’adozione di questa soluzione verrà utilizzato per mettere i bagagli dei clienti; ciò permetterà altresì di risparmiare un po’ di spazio nel bagagliaio, a tutto vantaggio delle dimensione del veicolo.

Il futuristico mezzo di trasporto è in grado di raggiungere la velocità di 120 km/h , poco al di sotto del limite massimo autostradale ( ma il suo utilizzio in quel contesto sarà probabilmente limitato) e più che sufficiente per circolare su strate urbane ed extraurbane. Un’autonomia di 300 km circa gli permetterà di rifornirsi con la stessa frequenza delle normali auto a benzina o diesel.

Queste le parole del Sindaco Letizia Moratti:  ‘Milano torna a farsi portavoce di una politica ambientale fondata sulla capacità di mettere a sistema competenza scientifica e creatività, ricerca e innovazione, mobilità sostenibile e lotta all’inquinamento”. Parole forse  anche un po’ troppo altisonanti per un singolo prototipo ma che fanno ben sperare per il futuro che pare orientarsi verso un servizio pubblico più pulito, meno costoso e maggiormente funzionale rispetto alle esigenze del cittadino e all’ambiente. Il massimo sarebbe riuscire a coniugare il nuovo modello Volkswagen ad energia elettrica con il rivoluzionario sistema di rifornimento adottato a Tokyo di recente, nel frattempo, per fine 2010, il Comune di Milano ha fatto sapere che sorgeranno 200 colonnine per il rifornimento delle auto elettriche. Una collaborazione tra il designer del prototipo e il Politecnico di Milano è stata istituita allo scopo di formare gli studenti sulla gestione delle tecnologie per la futura mobilità sostenibile.

A.S.

Comments are closed.