Calciomercato Palermo: per Pinilla è fatta, per Maccarone quasi

L'attaccante cileno Mauricio Pinilla. E' lui il primo acquisto del Palermo 2010-11

Ormai è certo: la prossima stagione Mauricio Pinilla giocherà nel Palermo. L’accordo fra la società rosanero ed il Grosseto è stato raggiunto ieri. Non si ferma qui, però, la campagna di rafforzamento della squadra siciliana visto che un altro dei colpi in canna del presidente Zamparini potrebbe essere raggiunto a breve.

Pinilla: affare fatto – Come accennato nell’introduzione, l’attaccante cileno Mauricio Pinilla ha trovato la sua sistemazione e nella prossima stagione giocherà a Palermo. A dare l’ufficialità dell’affare è stato lo stesso direttore sportivo del Grosseto Andrea Iaconi, che ai microfoni di reterete24 conferma l’accordo fra la società rosanero e quella grossetana: “I due club hanno raggiunto l’accordo, sia dal punto di vista economico, che dal punto di vista della contropartita tecnica – ha detto Iaconi – . Con Sabatini ho concluso tutto, manca un solo dettaglio. Zamparini ha fatto un grandissimo affare: i tifosi rosanero si innamoreranno presto di Pinilla, un attaccante che colpisce di testa con la forza di un calcio di punizione e calcia le punizioni con una precisione pazzesca. Per noi trattenerlo era impossibile e lui merita una grande piazza come quella di Palermo“. Queste le parole di Iaconi che chiude il tormentone legato all’attaccante cileno seguito anche da Genoa, Udinese, Parma e Fiorentina. Alla società toscana andranno 4 milioni più il prestito di uno fra Cani e Giovio.

Maccarone vicino – Nonostante la chiusura dell’acquisto di Pinilla, Zamparini non si ferma e pare che a breve possa essere ufficializzato anche l’acquisto di Massimo Maccarone: il 30enne attaccante del Siena sembra che nella serata di ieri abbia incontrato la dirigenza rosanero tramite i suoi agenti e pare che il ds del Palermo Sabatini abbia strappato il sì dell’entourage legato all’ex attaccante di Empoli e Middlesbrough.

Altre trattativeI rosanero sono vicinissimi all’ingaggio di Massimo Gobbi: l’esterno della Fiorentina, che ha il contratto in scadenza, sembrava essere ad un passo dalla Sampdoria ma pare che i tentennamenti della società ligure abbiano permesso al Palermo di arrivare in pole per l’esterno milanese. In entrata si segue anche il centrocampista camerunense del Betis Achille Emana, seguito in passato dalla Fiorentina. In uscita sono sempre più consistenti le voci che vederebbero aumentare le pretendenti a Giulio Migliaccio: dopo l’interesse del Genoa, sembra sia spuntato ora anche quello del Napoli. La dirigenza rosanero sembra però intenzionata a non cedere il 29enne mediano.

Francesco Maisano