Calciomercato Roma: ufficiale l’arrivo di Simplicio

Fabio Simplicio, 30 anni, ha firmato un triennale

Fabio Simplicio è ufficialmente un nuovo giocatore della Roma. Il club giallorosso ha annunciato sul proprio sito internet l’arrivo a parametro zero del 30enne centrocampista brasiliano, proveniente dal Palermo: “L’A.S. Roma S.p.A. ed il calciatore Fabio Henrique Simplicio rendono noto, con reciproca soddisfazione, di aver sottoscritto il contratto economico per le prestazioni sportive, con effetti a decorrere dal 1° luglio 2010, sino a tutto il 30 giugno 2013. Al Calciatore sarà riconosciuto un compenso lordo di € 1,8 milioni, per ciascuna stagione sportiva di durata del contratto di prestazione sportiva, oltre a premi individuali al raggiungimento di prefissati obiettivi sportivi”.

JOLLY PREZIOSO – Per la Roma si tratta certamente di un buon acquisto. Simplicio è reduce da alcune stagioni di ottimo livello in Sicilia, durante le quali si è distinto per grinta e capacità di adattarsi a più ruoli. Nel modulo a rombo utilizzato in questi anni dai vari tecnici rosanero, il brasiliano si è espresso bene sia da intermedio (destro o sinistro, a supporto del regista) che da trequartista puro alle spalle delle punte. Solo nell’ultima annata si è seduto spesso in panchina per lasciar spazio al giovane talento argentino Javier Pastore. In giallorosso, Simplicio potrebbe essere l’ideale alternativa a Simone Perrotta nel ruolo di incursore.

SALTO DI QUALITA’ – Per il ragazzo, in Italia dal 2004, l’arrivo a Roma rappresenta un vero e proprio salto di qualità. Il sito ufficiale giallorosso riporta le prime dichiarazioni da romanista dell’ormai ex rosanero: “Per me è un’occasione importantissima. Indossare la maglia della Roma è un onore. Sono felice di andare a giocare in una grande Società e di trovare tanti campioni. E’ un salto di qualità della mia carriera e devo ringraziare tantissimo tutti coloro che hanno creduto in me. Sarò in Italia ai primi di luglio, per incontrare il Presidente Sensi. Ho voglia di iniziare a lavorare, per presentarmi  nella miglior condizione fisico-atletico per l’inizio della preparazione estiva”. E dopo Simplicio, fra pochi giorni arriverà anche l’ufficializzazione dell’acquisto di Adriano. Il calciomercato della Roma è più che mai nel vivo.

Alessio Nardo