Mondiali 2010: diramata la lista dei 23 convocati dell’Italia

Entro la mezzanotte dovevano essere consegnati i nomi dei 23 convocati per la nazionale italiana da parte di Marcello Lippi che aveva escluso in prima battuta 2 giocatori, Grosso e Candreva, e si era preso altri 10 giorni di tempo per confezionare l’ultimo pacco di ritorno verso l’Italia per completare la squadra Mondiali.

Vengono lasciati a casa Sigiru, Cassani, Cossu, Borriello e Giuseppe Rossi: il primo era scontato essendo il quarto portiere e difficilmente avrebbe potuto superare il gruppo sicuro di Lippi sempre presente alle convocazioni; per quanto riguarda Cossu c’è stato un dubbio fino al finale da risolvere a causa dell’infortunio occorso a Mauro German Camoranesi, che oggi pomeriggio ha riportato un problema al ginocchio, però non ritenuto grave, infatti l’argentino sarà pronto per il debutto del 14 Aprile contro il Paraguay. Per Giuseppe Rossi, invece, convocato a sorpresa dopo la sua stagione per niente esaltante, pare sia valso il ballottaggio con altre due mezzepunte come Quagliarella e Di Natale, ritenute più valide da parte del ct di Viareggio.

Infine ci sono state le esclusioni di Cassani e Borriello: il secondo, forse beffato dalla stagione che lo ha visto infortunato per diverse giornate di campionato, si è visto superare da Pazzini, che in campionato ha segnato molto di più ed è riuscito a giocare con grande continuità quasi l’intero campionato. Per Cassani invece è valsa la concorrenza di Bocchetti e Criscito, oltre alla possibilità di schierare Chiellini come terzino sinistro, che quindi rendeva superflua la presenza di un altro esterno di difesa.

Insomma la lista dei convocati definitivi che andranno in Sud Africa è la seguente:
Portieri: Buffon, De Sanctis, Marchetti;
Difensori: Bocchetti, Bonucci, Cannavaro, Chiellini, Criscito, Maggio, Zambrotta;
Centrocampisti: Camoranesi, De Rossi, Gattuso, Marchisio, Montolivo, Palombo, Pepe, Pirlo.
Attaccanti: Di Natale, Gilardino, Iaquinta, Pazzini, Quagliarella.

Mario Petillo