
Nato l’11 maggio del 1983, Dario Conca è un calciatore argentino che gioca nel Fluminense, campionato brasiliano.
Alto 167 cm per 59 kg, Conca è il classico trequartista. Sinistro fatato, dribbling, fantasia e velocità sono le sue dote peculiari.
Partito dalla Primera B Nacional(la serie B argentina) con la maglia del Tigre a soli 15 anni nella stagione 1999/2000, Dario trova la sua consacrazione nel 2004 con la maglia dell’ Universidad Catolica nel campionato cileno, dove nel 2005 vince il campionato nazionale. Le sue buone prestazioni lo portano a giocare nel blasonato club del Vasco da Gama in Brasile. Dal 2008 gioca nel Fluminense e in passato è stato accostato anche al Palermo, club sempre attento al mercato sudamericano(vedere per credere le operazioni che hanno portato in rosanero Cavani, Hernandez e Pastore).
Viste le sue straordinarie doti tecniche, è strano che nessuna squadra non abbia fatto di tutto per accaparrarsi Dario Conca. In Italia lo vedrei bene nella Sampdoria, Cesena e Lecce.
Sampdoria: a Genova formerebbe un duo di classe pura insieme a Cassano e potrebbero fare le fortune di Pazzini o di qualsiasi attaccante che giocasse davanti a loro;
Cesena: in una squadra neopromossa come il Cesena, avrebbe un’alta visibilità e ben presto potrebbe diventare il faro della squadra e il punto di riferimento delle azioni offensive dei romagnoli;
Lecce: come dimostra l’operazione Edinho(capitano dell’International di Porto Alegre dove giocava Pato), i salentini potrebbero fare un’operazione simile e portare in Puglia un talento che aumenterebbe di molto le possibilità di salvezza nel prossimo campionato di serie A.
Antonio Pellegrino