In serata Rafa Benitez si è visto con i dirigenti del Liverpool per discutere del suo contratto e valutare la possibilità di andare a sedersi sulla panchina dell’Inter, ancora scoperta dopo l’abbandono di Josè Mourinho e il rifiuto di Fabio Capello che continuerà ad allenare l’Inghilterra fino al 2012. L’allenatore spagnolo, legato al club inglese per ancora diversi anni, sarebbe disposto a discutere per una sontuosa riduzione della buonuscita per la rescissione del suo contratto così da svincolarsi ed essere pronto per una nuova avventura.
La trattativa – Benitez aveva una buonuscita fissata a 16 milioni di sterline che quindi gli aveva assicurato l’impossibilità di essere licenziato: tale accordo era stato firmato insieme al contratto siglato nel 2009 che prevedeva una permanenza di cinque anni nel club. Ecco quindi che la società inglese ora vorrebbe concedergli la rescissione con una somma finale di 3 milioni di sterline: somma che permetterebbe alle casse di Liverpool di risollevarsi anche dal pesante contratto che attualmente ha Benitez e che avrebbe fino al 2014. Inoltre è possibile immaginare che l’allenatore ex Valencia si troverebbe in difficoltà nella società molto in crisi che ha stanziato appena 15 milioni di sterline per il prossimo mercato estivo, un po’ come il Milan, per evitare sperperi e rischiare eccessivamente di andare in bancarotta.
Bailamme all’Inter – Ecco quindi che Benitez diventerebbe il favorito per quella panchina tanto desiderata e che in principo doveva essere di Mihajlovic, poi di Hiddink, poi di Guardiola, infine oggi di Spalletti. Il primo oramai dovrebbe essere pronto ad essere presentato dalla Fiorentina, l’olandese ex Chelsea non se la sentirebbe di tornare in un club sentendosi oramai a tutti gli effetti un selezionatore e non un allenatore; Guardiola, ancora, desidera restare a Barcellona un altro anno ancora e godersi la sfida con Mourinho che avrà dello speciale, per restare in tema; Spalletti sarebbe sicuramente troppo azzardato visto che è appena al suo primo anno in Russia. Insomma Benitez si lancerebbe subito in pole position per la panchina dei campioni d’Europa.
Mario Petillo