Il latte fa dimagrire

Bere latte dopo aver fatto esercizio fisico aiuterebbe a ridurre il grasso corporeo.

Lo sostiene una ricerca canadese della McMaster University coordinata dal Prof. Stu Phillips, che già in precedenza si era occupato dell’alimento in relazione agli effetti rilevati dopo uno sforzo fisico sugli uomini. Lo studio questa volta è stato indirizzato esclusivamente alle donne che spesso evitano latte e derivati, convinte che facciano ingrassare.

Al contrario il team del professor Phillips ha scoperto che il latte aiuterebbe a tonificare i muscoli e a contrastare gli accumuli di grasso. Spiega Stu Phillips però che ancora non si è certi del motivo per il quale si verifichi il fenomeno, forse una combinazione di calcio, proteine di alta qualità e vitamina D.

Lo studio pubblicato sulla rivista scientifica “Medicine and Science in Sport and Exercice“, si è svolto monitorando, per dodici settimane, un gruppo di donne che non praticava attività fisica, alle quali, una volta divise in due gruppi, sono stati proposti una serie di esercizi fisici a digiuno, con la possibilità di poter bere solo acqua. Dopo un’ora dall’inizio degli esercizi fisici, ad un gruppo è stato proposto di bere mezzo litro di latte, all’altro mezzo litro di una bevanda energetica zuccherata.

Alla fine dell’esperimento, dopo gli accertamenti clinici, è emerso che le donne del primo gruppo avevano aumentato la loro massa muscolare e diminuito il grasso corporeo, a differenza del gruppo a cui era stata data la bevanda zuccherata, la cui perdita di grasso si era rilevata molto inferiore.

“I nostri dati – spiega il professor Phillips – mostrano che le cose semplici, come l’esercizio di sollevamento pesi e il consumo regolare di latte, lavorano per migliorare sostanzialmente la composizione corporea delle donne e la salute”.

Giulia Di Trinca