Mondiali 2010: in Italia si potranno seguire alcune partite in 3D nei cinema

Torna in Italia l'esperimento Calcio in 3D

Torna l’esperimento calcio in 3D nel nostro paese. Dopo aver ottenuto un grande successo di pubblico durante la Finale di Coppa Italia tra Roma ed Inter del 5 maggio scorso, nel nostro paese sarà possibile vedere in 3D alcune partite del prossimo Mondiale di Calcio nei cinema del circuito The Space Cinema, che sono stati abilitati e riconosciuti dalla Fifa.

Le partite che potranno essere seguite nei cinema in 3D sono 12, ovvero: Italia-Slovacchia del 24 giugno, Brasile-Portogallo del giorno dopo, tre Ottavi di Finale, tre Quarti, le due Semifinali e le due Finali. Le città dei cinema abilitati all’evento invece sono: Milano, Roma, Napoli, Bari, Torino, Belpasso (Ct), Bologna, Corciano (Pg), Lamezia Terme (Cz), Livorno, Lugagnano Di Sona (Vr), Montesilvano (Pe), Nola (Na), Parma, Quartucciu (Ca), Salerno, Surbo (Le) e Torri Di Quartesolo (Vi).

La tecnologia che permetterà alla Fifa di distribuire nei cinema italiani e di tutto il mondo le immagini in 3D del Mondiale di calcio sudafricano è stata creata dalla Sony, storico partner della massima organizzazione calcistica planetaria. La Sony ha infatti messo in 5 dei 10 stadi del Sud Africa delle particolari telecamere (le Sony HDC-1500), nelle quali è inserito un particolare processore multimmagine molto sofisticato. Da qui partiranno i segnali HD-3D che poi verranno indirizzati via satellite da Sensio (altro partner multimediale della Fifa) ai cinema di tutti il mondo che dovranno trasmettere i contenuti in 3D del Mondiale di Calcio di Sud Africa 2010.

Per presentare questa iniziativa al pubblico italiano ha parlato ieri Giovanni Canepa, il Direttore Generale della società The Space Cinema, che ai giornalisti ha dichiarato che “Da quando abbiamo trasmesso per primi la partita tra Inter e Roma, in Italia è nato un grande interesse per questo particolare connubio tra Calcio e 3D, che noi stiamo cercando di soddisfare, cercando anche di ampliare l’offerta per il prossimo Mondiale di calcio“.

Ma il circuito The Space Cinema non si sta fermando solo al Calcio, e punta anche a tanti altri sport, come il Tennis. La società di Canepa infatti ha deciso che trasmetterà dalla multisala milanese del circuito Uci Cinemas di viale Sarca la Finale del singolare maschile di Roland Garros, che andrà in scena domenica prossima. La proiezione inizierà alle 14:45 e potrà essere seguita nel cinema milanese comprando il biglietto che costa 15 Euro. Biglietti la cui prevendita è iniziata ieri, e che possono essere acquistati presso il botteghino del cinema meneghino, oppure tramite internet o Call-Center.

Simone Lo Iacono