Serie B, play off: pareggio d’oro del Sassuolo al Comunale di Torino

Nella prima semifinale dei play off della Serie B il Sassuolo ottiene un ottimo pareggio sul campo del Torino. Al ritorno i granata dovranno assolutamente vincere al “Braglia” per conquistare un posto nella finale contro Brescia o Cittadella. Una partita ben giocata dagli uomini di Pioli che hanno confermato le proprie qualità mettendo in difficoltà la compagine piemontese con un’ottima organizzazione di gioco.

PRIMO TEMPO – Parte bene il Torino che al 12′ si rende pericoloso con Salgado, il suo colpo di testa sul lancio dalle retrovie di Pestrin è però impreciso e si smorza sul fondo.

La partita non è bellissima e le due squadre si studiano dando vita ad un incontro alquanto noioso e con poche occasioni. Al 29′ è tuttavia il Sassuolo a trovare il gol del vantaggio, Martinetti approfitta di un grave errore di valutazione della difesa granata che si apre in maniera imbarazzante su un lancio dalla metà campo lasciando l’ex attaccante della Viterbese libero di battere Morello. E’ un gol pesantissimo per gli emiliani.

Il Toro sembra in bambola ed al 34′ è ancora Martinetti a rendersi pericoloso, ben imbeccato da Magnanelli l’attaccante neroverde supera D’Aiello e conclude a rete con un tiro troppo debole sul quale l’estremo difensore di casa non si fa trovare impreparato.

Al 39′ Gasbarroni prova a scuotere i suoi, l’ex doriano semina il panico sulla fascia di sinistra e conclude a rete ma Pomini è bravo ad opporsi, sulla respinta Antonelli spara alto.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia ancora con il Sassuolo intraprendente, al 46′ una bella triangolazione tra Martinetti, Fusani e Quadrini da la possibilità a quest’ultimo di battere a rete ma Morello respinge con fermezza la conclusione dell’ex giocatore di Roma e Vicenza.

Al minuto 55 i padroni di casa vanno ad un passo dal pareggio, Simone Loria arriva puntuale su un cross battuto dal vertice sinistro dell’area di rigore sassuolese ma il suo colpo di testa si stampa sulla traversa.

10′ più tardi sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi distendendosi in contropiede, Noselli serve bene Martinetti il cui tiro lambisce il palo alla destra del portiere granata.

Al 26′ il Torino trova il gol del pareggio. Genevier batte una punizione dalla trequarti imbeccando perfettamente Rolando Bianchi sul secondo palo, l’ex di Reggina e Lazio non può sbagliare e di testa insacca il punto dell’1-1 correndo a festeggiare sotto la Curva Maratona.

La squadra di Colantuono tenta un forcing finale ma non c’è nulla da fare, l’incontro termina in parità con i ragazzi di Pioli che vanno negli spogliatoi giustamente soddisfatti.

TORINO-SASSUOLO 1-1

Torino (4-4-2): Morello; D’Ambrosio (34′ st Belinghieri), D’Aiello, Loria, Rubin; Antonelli (1′ st Statella), Pestrin, Genevier, Gasbarroni (26′ st Scaglia); Salgado, Bianchi.
All. Colantuono

Sassuolo (4-3-3): Pomini; Polenghi (25′ st Rea), Rossini, Minelli, Bianco (23′ st Gorzegno); Fusani, Magnanelli, Riccio; Quadrini, Martinetti (23′ st Zampagna), Noselli.
All. Pioli

Arbitro: Bergonzi

Marcatori: 30′ Martinetti (S), 27′ st Bianchi (T)

Ammoniti: Minelli, Gorzegno, Riccio (S)

Recupero:
2′(pt) 5′(st)

Simone Meloni