Gone Google, il nuovo servizio che sponsorizza Google Apps

Le organizzazioni, le imprese, gli individui e i governi scelgono sempre più spesso di archiviare dati online, fenomeno, questo, chiamato “cloud computing”. Secondo tante aziende, inoltre, il futuro di Internet e dei PC sarebbe proprio nel cloud.

Gli operatori che puntano su tale strategia tentano logicamente di incoraggiare gli utenti a passare a questo nuovo modo di adoperare il web ed il computer. Google è uno di questi e con il servizio Gone Google intende far conoscere ad aziende ed individui quanto si possa risparmiare passando all’applicazione Google Apps. Quest’ultima non è altro che l’insieme di funzioni quali Gmail, Calendar, Talk, Docs ed altre ancora, disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.

<<Attraverso pochissime domande – si legge su Webnews.it, sito specializzato in tecnologia ed internet – Gone Google mostra all’utente il tempo e il denaro risparmiato utilizzando i servizi di Google. Tutto ciò permette ai dipendenti di una azienda di condividere idee, messaggi e documenti tramite una sola piattaforma e a costi contenuti. Gone Google include, inoltre, una funzione per salvare i risultati ottenuti e inviarli a qualcun altro all’interno dell’azienda: un modo semplice per convincere anche gli “scettici” del cloud a comprenderne i vantaggi. Il Gone Google Calculator è stato creato appositamente in qualità di iniziativa promozionale e, per verificare l’esattezza dei propri calcoli, Google ha chiesto ad un’azienda (Smart Furniture) di provarlo, mostrando i suoi risultati in una immagine pubblicata sul blog ufficiale>>.

Il video che mostra i risparmi di una ipotetica azienda Acme Inc

Mauro Sedda