Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia

Usura Bancaria: venerdì 11 giugno il 1° meeting toscano del Forum Nazionale Antiusura Bancaria

CONDIVIDI

Si terrà venerdì 11 giugno presso l’Hotel Puccini di Montecatini (Pistoia) il primo meeting toscano del neo-costituito Forum Antiusura Bancaria.
Il Forum, operante su tutto il territorio nazionale, si è costituito recentemente per dare voce a tutti quei piccoli imprenditori e quei cittadini che sono stati stritolati dai perversi meccanismi adottati dagli istituti di credito e dalle società di esazione tributi, due volti di una stessa medaglia e tenaglia.

Il Forum Nazionale Antiusura unisce, in modo dinamico, professionisti, avvocati, giornalisti, piccoli imprenditori, cittadini comuni che vogliano partecipare ad un fronte di pressione volto da un lato a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi che non trovano spazio sui media più noti e dall’altro a fare pressione sul mondo politico affinchè lo Stato torni ad essere tale difendendo i suoi cittadini. Il Forum Antiusura è stato creato con il preciso obiettivo di diffondere una “cultura della tutela” finalizzata a ripensare i rapporti tra lo Stato e le banche, cercando di spezzare quel meccanismo di sudditanza che ha portato il primo a concedere agli istituti di credito uno strapotere sui destini economici e personali di migliaia di italiani. Fin qui la parte teorica.

Venerdì 11 giugno, il Forum Anti Usura della regione Toscana chiamerà a raccolta tutti coloro i quali siano vessati da questo sistema o vogliano semplicemente informarsi per difendersi. Il coordinatore del Forum Anti Usura della delegazione Toscana, Silvio Dell’Arte, ha diramato un comunicato in cui afferma che il meeting toscano servirà a “illustrare le modalità di rilevazione dei tassi praticati dalle banche, oltre i limiti di legge, che fanno scattare per automatismo il reato di usura e esporre gli aspetti civilistici dell’usura bancaria“. Nell’incontro presso l’hotel Puccini di Montecatini “si discuterà inoltre della lentezza giudiziaria nella conduzione delle istruttorie, che sovente porta alla prescrizione dei reati prima della chiusura delle indagini, in particolare quando si denunziano gli istituti di credito, di abusi delle esecuzioni per crediti prescritti o per cartelle esattoriali mai notificate“.

L’ appuntamento è alle ore 16.30 presso l’ HOTEL PUCCINI, corso Roma 93/95 a Montecatini Terme. Per informazioni forum.antiusura.toscana@gmail.com

Enzo Lecci