Sandra Milo rischiò di essere violentata a 13 anni

Sandra Milo

Sandra Milo ha imparato presto che, spesso, con gli uomini bisogna davvero lottare. Questo il succo del suo pensiero, condensato nella frase da lei stessa pronunciata sul settimanale “Diva e Donna”: “La mia lotta con gli uomini è cominciata a tredici anni”.

Al settimanale Sandra Milo rivela un evento della sua vita che certamente l’ha segnata: l’attrice, in tenera età, ha rischiato di essere violentata da un ragazzo di colore. Il fatto successe a Viareggio, ai tempi del dopoguerra, durante il periodo dell’occupazione.

“Un ragazzo di colore -racconta l’attrice- tentò di violentarmi nella pineta di Viareggio. Riuscii a divincolarmi e a scappare. Ma l’amica che era con me ebbe sorte peggiore. Ricordo che per il terrore mi venne un febbrone. Da allora ho imparato che gli uomini ci provano sempre e questa cosa si è ripetuta nella mia vita. E io lì a difendermi, a lottare. Non sempre sono riuscita a scappare”.

L’attrice Sandra Milo ha approfittato dell’intervista per spiegare una volta per tutte il motivo per cui il suo primo matrimonio con il marchese Cesare Rodighiero durò meno di un mese.
“Ci misi poco ad accorgermi che lui aveva delle tare, che era squilibrato. Ero già incinta e lui che fece? Mi portò in un prato vicino a un casolare e cominciò a sparare tutto intorno a me. Io, morta di paura, sono fuggita. Fine del matrimonio dopo 21 giorni. Quel bambino che aspettavo -aggiunge la Milo- l’ho poi perso a sette mesi”.

La Milo era davvero giovanissima quando conobbe Rodighiero. “Avevo 15 anni” ricorda, “ed ero vissuta senza padre, sempre fra donne: mia madre, mia nonna e mia sorella. Ero innamorata di lui, ma più che altro desideravo una spalla, una protezione maschile. Ma avevo fatto un errore di valutazione”

Sandra Milo, che all’Isola dei Famosi ha perso be 13 chili, sarà in teatro al Sistina in autunno in ‘Suoceri sull’orlo di una crisi di nervì con Gianfranco D’Angelo e Enzo Garinei.

Angela Liuzzi