Alessandra Amoroso e Loredana Errore, rispettivamente l’anno scorso e quest’anno, si sono esibite nella città di Battipaglia, in provincia di Salerno, che già da un po’ ama avere come ospiti in varie occasioni i giovani artisti di “Amici”, tutti sempre accolti con entusiasmo, soprattutto dai giovanissimi, ma l’accoglienza riservata ad Alessandra e Loredana ha qualcosa in più.
Lo scorso anno Alessandra Amoroso salì alla vetta del podio del noto talent show di Canale 5 non solo per il suo inconfondibile timbro vocale e l’interpretazione sempre profonda ed emozionante di ogni suo brano, ma anche grazie al suo modo di essere così semplice e simile alle ragazze della sua età, confermando, con lo studio e l’umiltà, che anche in assenza di una sua precedente gavetta il suo è un talento che esiste e che cresce nel tempo.
Ieri sera Loredana Errore ha riempito piazza Amendola non deludendo nessuno, perché cantare privi della protezione di uno studio televisivo non è da tutti, ed è in queste occasioni che si scoprono i veri artisti, e lei, come Alessandra, lo è davvero, anche se in modo completamente diverso.
La cantante agrigentina ha dalla sua una maturità artistica acquisita con l’esperienza di canto e di vita che si avverte in ogni minima sfumatura dei suoi toni e dei suoi cambi sempre adatti al momento musicale, è diversa da Alessandra perché Loredana sembra irraggiungibile per quanto siano eccelse le sue qualità vocali.
Una performance a dir poco perfetta quella della Errore, dai brani datati italiani e non ai suoi pezzi più noti, niente fuori posto, neanche i suoi criticati eccessi, alla presenza di un pubblico di varie generazioni che le faceva da coro, perché il suo successo è meritato poiché non si confonde con un semplice ritornello da ripetere a memoria per poi scomparire nel tempo.
Due vere star che a microfono spento hanno mostrato entrambe di non essere diverse da chi pochi attimi prima le applaudiva incantate da tanta passione.