Yahoo! è sempre più social, avviata collaborazione con Facebook

Che la strategia di Yahoo! stesse andando nella direzione dell’intrattenimento e della socialità lo si era appreso già dalla fine dello scorso anno. La collaborazione avviata adesso con Facebook, dopo quelle stipulate con Twitter e Zynga e l’acquisizione di Koprol, conferma, dunque, le intenzioni della società con sede a Sunnyvale, sempre più lontana dalla ricerca e sempre più vicina alla dimensione “personal”.

Grazie all’intesa con la creatura di Mark Zuckerberg, Yahoo! porta sulle proprie pagine vari servizi ed aggiornamenti basati, appunto, sui Facebook Account. A confermare quanto detto sono le parole di Cody Simms, Senior Director of Social Platforms and Yahoo! Developer Network: “Sempre più persone fanno affidamento ai siti di social networking per condividere e trovare le informazioni che più contano per loro, – ha spiegato – e Yahoo! si trova nella posizione esclusiva di poter fornire agli utenti tutti i più diffusi strumenti per la ricerca di contenuti – social, search, comunicazioni e contenuti editoriali. Con l’integrazione di Facebook – ha proseguito Simms – offriamo agli utenti un unico, semplice e affidabile luogo per condividere le informazioni e per rimanere connessi. Tutto ciò porterà grandi benefici alle persone, oltre a rappresentare la chiave giusta per estendere l’audience di Yahoo! e aumentarne il coinvolgimento”.

Sono essenzialmente due, si legge sul sito Webnews.it, le principali novità che vanno ad interessare il portale Yahoo!:

<<Integrazione di Facebook. Yahoo! ha raggiunto un’importante pietra miliare nella partnership con Facebook. A partire da oggi, in tutto il mondo, le persone che utilizzano Yahoo! e Facebook possono collegare i propri account e visualizzare e condividere gli aggiornamenti con gli amici su entrambi i network. Gli utenti che collegano i propri account possono utilizzare i newsfeed di Facebook attraverso la Home Page di Yahoo! e Yahoo! Mail, oltre ad altri prodotti e servizi di Yahoo!. Inoltre, gli utenti che creano e condividono contenuti tramite Yahoo!, inclusi per esempio Yahoo! Answer, Yahoo! Video, Yahoo! Musica e Flickr, possono facilmente condividere i propri contributi su Facebook. Ulteriori integrazioni continueranno ad essere sviluppate>>.

<<Aggiornamento di Yahoo! Profiles. Lanciato per la prima volta nell’ottobre 2008, Yahoo! Profiles consente agli utenti di gestire da un unico punto le proprie attività e il proprio profilo su Yahoo!. Oggi, Yahoo! ha aggiornato questa area per facilitare l’uso delle impostazioni relative alla privacy e per offrire agli utenti un dashboard centrale da cui gestire quello che condividono su Yahoo!, dagli account dei social network esterni e le apps che hanno collegato a Yahoo!, in primis Facebook, e altre che verranno annunciate nel corso dell’anno. Yahoo! Profiles è stato rinominato Yahoo! Pulse per riflettere meglio questa estesa capacità di gestire impostazioni, privacy e collegamenti agli account>>.

Mauro Sedda