Dimmi che Google hai e ti dirò chi sei

 

 

 

 

 

 

Via il bianco, spazio al colore. E ad immagini davvero emozionanti. Per dimostrare che anche le cose più classiche, quelle che restano sempre uguali e per questo ci danno sicurezza, una volta cambiate posso addirittura risultare migliori. No, non si tratta di strani farneticamenti. In realtà stiamo parlando di uno degli elementi che più accomuna la vita di tutti noi, uno dei pochi di cui abbiamo certezza dopo amore, morte e crisi economica: la pagina di ricerca di Google.

Coloro che ieri hanno interrogato con qualunque scopo la barra rettangolare più famosa del mondo, e saranno stati di sicuro tanti, avranno notato con stupore la scomparsa dell’inimitabile pagina bianca. Al suo posto tanti sfondi colorati e vivaci che coprono l’intera area del search. E che per di più sono personalizzabili. Previa registrazione gratuita infatti, gli utenti potranno accedere ad un vasto catalogo immagini ed addirittura inserirne di proprie, rendendo il “Google domestico” ancor più particolare. Volendo caricare una  nuova foto, basterà ciccare sul link in basso a sinistra.

I motivi dell’operazione sono stati spiegati dalla Società sul blog di contatto con gli utenti. «L’iniziativa – si legge in un post – mira a rendere più coinvolgenti, divertenti e funzionali le ricerche internet, con le possibili personalizzazioni». E’ stato dapprima effettuato un test, limitato ad alcuni utenti Statunitensi, per valutare l’impatto sui fruitori e poi, registrato l’esito positivo, si è deciso di estendere il servizio a tutti. E a giudicare dai primi commenti apparsi in Rete, la nuova funzionalità riscuoterà grande successo, diventando presto una moda.

Divertitevi a personalizzare il vostro motore di ricerca in base all’umore. Romantici? Ecco un tramonto mozzafiato. Avventurieri? Pronta una foresta misteriosa. Sorpresa all’amata? La foto delle vostre ultime vacanze attende solo di essere caricata. Ed ancora immagini scherzose, creative, rarità. La gara al Google più bizzarro è partita.

Katiuscia Provenzani