Niente radio per il singolo Vita di Gigi d’Alessio, inserito nel nuovo cd Semplicemente sei. La contesa fra radio e case discografiche colpisce anche il cantante napoletano, infuriato per non essere in onda con il nuovo brano che dovrebbe fare da lancio.
“Sono l’unico artista che sta pagando per questa situazione e non mi sta bene” dichiara Gigi d’Alessio. “Altri colleghi con nomi altisonanti hanno fermato la pubblicazione delle loro novità per non incorrere nella censura dei network. Non so come andrà a finire ma non è possibile che siano penalizzati gli artisti in primis e il pubblico che non può ascoltare le novità”.
Non riesce proprio a digerire questa situazione di stallo che potrebbe minacciare il successo del suo nuovo album. Semplicemente sei è il 18esimo cd della sua carriera ed è in offerta lancio al prezzo speciale di 10,90 euro per contrastare la crisi e dare a tutti la possibilità di acquistare musica originale e di ottima qualità. Sempre a questo scopo la sua nuova uscita rappresenta la metà di un progetto in cui rientra 6 come sei, l’album uscito qualche mese fa. Gigi d’Alessio, infatti, di fronte a una situazione di crisi ha pensato bene di concepire un album diviso in due in modo da calmierare il prezzo di copertina.
Questa scelta è stata spiegata dallo stesso artista: “Per aggredire un mercato moscio mi sono inventato un’altra cosa che faccio per primo in tutto il mondo”. La confezione completa, invece, è composta da un lettore MP4 da 2 gigabyte occupato per metà dalle canzoni del nuovo disco (mentre l’altro giga è utilizzabile per immagazzinare sino a 500 canzoni), da quelle del disco precedente e dal video di Adesso basta.
Per riuscire a mantenere il mercato vivo bisogna inventarsele davvero di tutti i colori, soprattutto in un periodo di crisi come questo alimentato dalle contese fra radio e case discografiche.
Simona Leo