Dopo lo sport latte al cioccolato per aiutare i muscoli stanchi

Due recenti studi presentati all’ultimo congresso dell’American College of Sports Medicine a Baltimora, hanno dimostrato che dopo lo sport, non c’è niente di più utile per riparare i muscoli affaticati, di un buon bicchiere di latte scremato al cioccolato.

La prima ricerca si è svolta monitorando 8 uomini, moderatamente allenati nello jogging. Alcuni dopo il loro esercizio fisico, hanno bevuto circa mezzo litro di latte e cioccolato, mentre altri uno sport drink, successivamente sono tutti stati sottoposti a biopsia muscolare, che ha rilevato un maggior incremento della sintesi di proteine in coloro i quali si erano dissetati con la bevanda al latte.

Questi non solo si ritrovavano i muscoli più pronti a recuperare dopo lo sforzo fisico, ma anche un incremento di glicogeno, sostanza accumulata nei muscoli e nel fegato, che in caso di bisogno sarà in grado di ritrasformarsi in glucosio per un pronto utilizzo a fini energetici.

La seconda ricerca invece, si basava sulle analisi fatte a 10 ciclisti, ai quali dopo aver pedalato per un’ora e mezza, nelle successive quattro ore di riposo, sono stati proposti, ad alcuni il latte ad altri uno sport drink. I ciclisti che avevano bevuto il latte e cioccolato durante lo sforzo fisico successivo di 40 chilometri di pedalata, avevano migliorato le loro performance.

Il latte risulta più efficace degli sport drink, perché contiene al suo interno un mix di carboidrati e proteine nobili, necessari per recuperare nel dopo allenamento, un momento molto importante ma sottovalutato, che invece prepara ai successivi sforzi fisici, migliorandone le prestazioni.

Inoltre reidrata, restituendo elettroliti come potassio, calcio e magnesio, persi con la sudorazione e contiene vitamine e nutrienti che non si trovano nei drink pensati per gli sportivi. Il cioccolato invece, serve soprattutto a dare un buon sapore.

“Le prime due ore dopo un allenamento – spiega l’autore del primo studio, William Lunn dell’università del Connecticut – sono un periodo essenziale, troppo spesso trascurato, per trarre i maggiori vantaggi dall’esercizio”, è dunque importante bere una bevanda che aiuti i nostri muscoli rimasti sotto sforzo a lungo.

Giulia Di Trinca