Ricordando “Amici”:Marco Carta è il vincitore

Era il 2008 quando Marco Carta trionfava ad Amici battendo nettamente la seconda classificata Roberta Bonanno. Una vittoria che non arriva come un fulmine a ciel sereno anzi era forse fin troppo aspettata. Lo sapevano i fans di Marco e anche i suoi “nemici”; del resto per un intero anno accademico il cantante sardo era stato in testa alla classifica di gradimento. Era ed è l’idolo delle ragazzine ma non solo. Sono in molti che hanno apprezzato e continuano a seguire il vincitore di Amici.

Eppure il suo percorso nella storia non è stato poi così tanto semplice anzi. Tra comportamenti sbagliati e litigi con i prof Marco ha dovuto affrontare davvero tanti ostacoli.

L’insegnante di canto Grazia Di Michele non apprezza le doti canore del ragazzo che viene definito più volte addirittura stonato. Sono molte le incomprensioni e i momenti difficili con Grazia. Il posto di Marco nella scuola è messo persino in discussione anche per la sua poca attenzione. Perde il libretto dove vanno segnati i voti delle interrogazioni e non studia quanto dovrebbe.

Tutto cambia nel momento in cui il ragazzo incontra il suo salvatore: è Luca Jurman, il vocal coach che aiuterà Marco nel suo percorso. Avverte subito il piccolo cantante sardo che il cammino sarà duro e pieno di sacrifici perchè non basta piacere alle ragazzine per diventare famosi. Essere un bravo cantante vuol dire altro e come prima cosa da fissarsi in testa c’ è lo studio. Ha una buona voce è vero ma bisogna lavorare molto.

Marco diventa responsabile e segue tutti i consigli che il suo nuovo maestro gli da. Niente pomodori a pranzo, niente spremuta d’arancia ma  bende, cinture e allenamenti in palestra: sono questi gli ingredienti per la ricetta del successo.

Ma c’è un’altra persona davvero importante nella storia  di Marco  all’interno del programma ed è Maria De Filippi. Lei gli sta sempre vicino con i suoi consigli materni. In fondo Marco è un piccolo cucciolo che si ritrova in un mondo nuovo un pò spaurito. Lei diventa come una mamma, perchè il ragazzo ne ha bisogno. La sua da lassù lo guarda e lo protegge da sempre da quando lo ha lasciato. Maria però è davvero importante per Marco.

La vittoria arriva e finalmente si può alzare quel trofeo verso la’lto ringraziando soprattutto chi non c’è più ma che ha permesso di essere su quel palco.

Marco Carta vince e inizia la sua carriera da cantante.