The Bourne Saga: Matt Damon è disposto ad accettare?

Matt Damon tornerà presto a vestire i panni dell’agente segreto Jason Bourne nella saga ispirata alla serie di romanzi iniziata da Robert Ludlum (e poi continuata con i romanzi di Eric Van Lustbader). Questi almeno sembrano essere i piani della produzione, che ha dimostrato in più di un’occasione di voler tornare a lavorare alla storia di Bourne e ha dunque annunciato le riprese del prossimo episodio della serie, The Bourne Legacy. Per il momento però, sia il protagonista Matt Damon sia il regista Paul Greengrass sono sembrati piuttosto restii verso il nuovo progetto: soprattutto Greengrass ha già rifiutato esplicitamente più di un’offerta per riprendere il suo incarico nella produzione, e sembra ormai certo che egli non farà più parte in nessuna veste del cast tecnico.

I dubbi di Matt Damon invece non sono ancora stati motivati, ma per il momento è ben comprensibile che l’attore non si sia voluto impegnare in modo pubblico nella lavorazione di un film che manca di un regista, soprattutto se si considera l’ottimo rapporto che quetsi aveva con Greengrass.  Il candidato più probabile per sotituirlo potrebbe essere lo sceneggiatore e amico di Damon Tony Gilroy, presente nel cast della saga sin dalla prima trasposizione cinematografica: ma se questo possa essere un conforto per Matt Damon o un mezzo per allontanarlo ulteriormente da uno dei suoi personaggi più famosi a cui è rimasto però troppo legato, è ancora impossibile stabilirlo.

Tony Gilroy è stato apprezzato moltissimo per la regia di Michael Clayton, il suo debutto alla regia del 2007, per cui ha vinto numerosi premi; la sua secondo lavoro da regista, Duplicity,  non ha ricevuto invece i consensi sperati. La produzione resta dunque per il momento divisa: che la regia di Gilroy si riveli vincente o uno svantaggio, l’uscita del film è prevista per il 2012.

Rossella Mazzanti