È arrivato il caldo e la bella stagione. Era ora. Ma adesso iniziano gli altri problemi. Si inizia a scoprirsi, si va in spiaggia e ci si vuole abbronzare in maniera naturale. Come aiutare l’abbronzatura? Quali cibi mangiare per aiutare il proprio organismo a restare ore sotto il sole e al caldo? La dieta estiva pro tintarella la si può seguire sin da prima la partenza. Mangiare molta frutta e verdura non fa mai male e anche in città aiuta a contrastare il caldo. I cibi amici della tintarella sono quelli ricchi di vitamina A. Fra questi vi sono le carote, gli spinaci, il radicchio, le albicocche, cicoria, lattuga, meloni, peperoni, pomodori, fragole, ciliegie… . Tutti sono cibi in grado di catturare i raggi solari. La Coldiretti ha stilato una classifica dei cibi che contengono in maniera maggiore la vitamina A.
In primis vi sono le carote, come già detto ricche di vitamina A poiché nello specifico ne contengono 1200 microgrammi, aiutano il nostro organismo ad affrontare il caldo e la nostra pelle ad abbronzarsi in maniera naturale. Se le preferite da Bugs Bunny sono al primo posto, al secondo si trovano a pari merito gli spinaci, che ne hanno circa la metà, e il radicchio. Al terzo si posizionano le albicocche. A seguire vi sono cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.
Ad aiutare il nostro organismo non è solo la vitamina A ma anche altri antiossidanti naturali come la vitamina C ed E; anch’essi si possono ritrovare in frutta e verdura fresca. In tutti i prodotti estivi possiamo ritrovare questi amici e quindi abbiamo solo l’imbarazzo della scelta per iniziare la nostra scorpacciata… pardon la nostra dieta con frutta e verdura! Ed anche se rimarremo sul divano a guardare i mondiali per un altro mese, una bella fetta di cocomero ci potrà dissetare più di qualsiasi bevanda riportando al nostro organismo le vitamine e i sali minerali che abbiamo perso sudando per la tensione.
Alessandra Solmi