Brooks Brothers approda in Europa e oggi è a Firenze

Brooks Brothers simbolo dell’eleganza e dello stile americano, rappresenta un punto di riferimento per l’uomo che ama vestire con classe in qualunque occasione.

E’ un marchio americano di abbigliamento ed accessori nato nel 1818, ideato dai fratelli Brooks, già noti per gli abiti di alta qualità, il gusto garbato e il rispetto della tradizione sartoriale. Il brand emerge dapprima nel campo del prêt-à-porter maschile, con focus sulla camicieria, per i suoi tagli sartoriali innovativi, poi negli anni sviluppa gli altri settori di abbigliamento, presentando un total look sportswear sia uomo che donna.

Il core business dell’azienda è la camicieria, nel cui settore Brooks Brothers si distingue presentando negli Stati Uniti, agli inizi del ‘900, una nuova linea di camicie botton down, ispirata a quelle indossate dai giocatori di polo inglesi. In poco tempo le “botton dow”  entrano a far parte del costume comune e divengono il tratto distintivo del marchio.

Dagli esordi alla seconda guerra mondiale, il brand lancia per la moda maschile: la cravatta a foulard, le camicie di madras, l’Harris Tweed direttamente dalla Scozia, i maglioni di lana shetland e le giacche polo con bottoni di madreperla, nonchè la cintura alta. Nel dopoguerra il brand americano, comincia a produrre prêt-à-porter anche per le donne, iniziando dalle camicie botton down rosa.

L’etichetta opera un vero e proprio restyling con l’avvento del nuovo millennio, rinnovando completamente l’immagine del brand, che si evolve segnando il giro di boa che riporta lo storico Brooks Brothers nel trend positivo: il risultato è una linea di abbigliamento di gamma alta, che interpreta uno stile, originale e restituisce un nuovo concept e un nuovo appeal al marchio Brooks Brothers.

Ma c’è una novità..: oggi il famoso marchio, presenta in anteprima europea, nel museo dell’Officina di S.Maria Novella, per Pitti Uomo, le camicie ‘etichetta rossa’.

Le camicie fino ad ora erano vendute esclusivamente negli Stati Uniti. Queste camicie dal fit classico sono proposte in soli 3.000 pezzi, venduti dal prossimo dicembre, nei piu’ importanti concept stores d’Europa.

Chiara Pannullo