Torna a Menfi l’appuntamento con Inycon, la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità prodotto nel distretto delle “Terre Sicane”, territorio che vanta il 40% dell’export di tutta la produzione vinicola dell’isola. Un appuntamento di riferimento, entrato a pieno titolo nel calendario enologico italiano che, confermando la sua formula, non rinuncia ad offrire un programma di alto profilo tecnico, economico e culturale, ricco di contenuti e di momenti conviviali
Inycon si prepara a vivere la Quindicesima edizione della manifestazione: promossa dal Comune di Menfi e da Settesoli, in collaborazione con la Soat di Menfi e la Strada del Vino Terre Sicane, la festa si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 giugno prossimi.
“Vino. Mare. Menfi”, questo è il filo conduttore della prossima edizione, la cui organizzazione è stata affidata all’agenzia Feedback di Palermo. L’evento, il cui format è stato rinnovato e arricchito, punta a internazionalizzare il patrimonio enogastronomico, culturale e paesaggistico del territorio di Menfi, caratterizzato da suggestivi vigneti che lambiscono spiagge incontaminate e un mare cristallino.
La novità dell’edizione 2010 sarà la presenza di tre grandi wine tasting legati al tema del “bere bene low cost” dedicati ai vini di collina, di mare e di lago prodotti nelle Terre Sicane, condotti da Veronika Crecelius, corrispondente di Weinwirtshaft e Marco Sabellico del Gambero Rosso.
L’evento offrirà la possibilità di assistere ad un convegno sul tema dell’ecosostenibilità delle moderne aziende vitivinicole, a mostre, degustazioni di vino sotto le stelle, mini corsi di assaggio di vino e di olio, e un wine tour tra le cantine della Strada del Vino Terre Sicane.
Oltre al vino, Inycon darà spazio allo spettacolo d’arte dedicato al solstizio d’estate “Il Passo del Tempo”, ideato e diretto dal regista Francesco Bondì oltre ad esibizioni di artisti e gruppi musicali.
Infine, lo show a braccetto con la solidarietà per l’iniziativa “Quando ridere fa bene 3”, kermesse di musica, cabaret, con comici di Zelig e cantanti dell’ultima edizione di X Factor, insieme per sostenere la onlus “Vida a Pititinga”.
Sabrina Ferrante