Stasera in tv: a Matrix le “Amiche per l’Abruzzo” (lunedi 21)

Foto: © La Rocca /LaPresse

Sono loro le sostenitrici del concerto tutto femminile tenutosi il 21 giugno del 2009 a San Siro allo scopo di raccogliere fondi per il terremoto che il 6 aprile dello stesso anno ha colpito e devastato la città dell’Aquila e l’Abruzzo: Laura Pausini, Gianna Nannini, Giorgia, Fiorella Mannoia ed Elisa saranno lunedì prossimo, a un anno esatto di distanza, nel salotto di Matrix per ricordare quell’evento.

Alessio Vinci intratterrà il pubblico in studio insieme alle cantanti e ripercorrerà le tappe di quello straordinario concerto che permise di raccogliere 1.183.000 euro da destinare alla ricostruzione della scuola De Amicis del capoluogo abruzzese.

Tanti gli “spin-off” dell’evento: giorni fa avevamo già parlato dell’uscita del singolo, scritto da Gianna Nannini, ma cantato a San Siro dalle cinque “madrine” insieme, “Donna D’Onna” e adesso si attende l’uscita del doppio dvd “Amiche per l’Abruzzo”, previsto per il 22 giugno e contenente 50 tracce per un totale di 4 ore di musica.

In un’intervista a ‘Tv, Sorrisi e Canzoni‘, la Pausini ha spiegato perché il progetto per la ricostruzione non è ancora partito: “Il progetto è ancora fermoperché i lavori nel centro storico devono cominciare tutti insieme. Per tutto l’anno non sono riuscita a staccarmi da questo progetto e non lo farò mai”. E ha aggiunto: “Quello di San Siro è stato il concerto più bello della mia vita. Certo, è stato un bell’impegno seguire la parte artistica del dvd e coordinare qualcosa come 600 persone, ma preferisco fare tutto in prima persona. Così si evitano le speculazioni”.

Dall’unione tra queste cinque splendide e uniche voci del panorama musicale italiano è nata per l’occasione l’associazione no-profit “Madraxa”, l’acronimo di “Madrine x l’Abruzzo”, con l’obiettivo di raccogliere fondi e riportare la normalità in una zona scossa letteralmente e moralmente dal sisma.

L’appuntamento con Gianna, Laura, Elisa, Fiorella e Giorgia è, dunque, lunedì 21 giugno, eccezionalmente in prima serata, in diretta dallo studio di “Matrix” su Canale 5.

Antonella Gullotti