
Mesut Ozil è un giocatore del Werder Brema. Nato il 15/10/1988 Ozil è il classico trequartista moderno, capace di giocare perfettamente tra le linee e, all’occorrenza, può ricoprire anche il ruolo di seconda punta.
Alto 182 cm per 74 kg, le sue doti peculiari sono: ottima visione di gioco, sinistro molto preciso, tiro dalla distanza ed è un ottimo uomo-assist.
Ha esordito in Bundesliga nella stagione 2006/2007 con lo Shalke 04, squadra dove resta per un anno e mezzo prima di passare al Werder Brema, sua attuale squadra. E’ già nel giro della nazionale tedesca con la quale è impegnato attualmente nei mondiali in Sudafrica e nella prima partita contro l’Australia ha sfoggiato tutte le sue doti. La partenza di Diego l’anno scorso gli ha consetito di essere la “prima donna” in squadra, cosa che lo ha portato alla definitiva esplosione calcistica.
Data la sua giovane età e i margini di miglioramento ampi, il suo prezzo attualmente si aggira sui 15 milioni di euro, cifra destinata a salire vertiginosamente se le sue prestazioni al mondiale sudafricano dovessero confermare le aspettative.
In Italia lo vedrei bene all’Inter e alla Fiorentina.
Inter: la sua classe ben si sposerebbe con l’ambiente nerazzurro del neo tecnico Benitez. Potrebbe giocare defilato sulla sinistra in un eventuale 4-2-3-1;
Fiorentina: i viola stanno ricostruendo l’organico e Ozil sarebbe un acquisto che potrebbe infuocare il “Franchi”. Insieme a Jovetic formerebbe una coppia di pura classe che potrebbe riportare Firenze in Europa.
Antonio Pellegrino