Leonard Cohen in Tour Europeo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 22:46

Il cantautore e poeta canadese sarà in tour quest’estate in varie città europee, a partire da giugno: dalla Croazia, passando per l’Irlanda, la Svezia, e la Francia, fino a giungere in Italia, dove si esibirà il 1 settembre 2010 al festival “Live On”, in piazza Santa Croce a Firenze. L’artista si esibirà con l’accompagnamento di un’orchestra composta da dieci elementi, eseguendo le sue canzoni più famose, composte in quaranta anni di carriera.

Leonard Cohen nasce a Montreal nel 1934, ma dopo l’università si trasferisce nell’isoletta greca di Hydra, dove continua a coltivare la sua passione per la poesia. Viene introdotto alla musica dall’amica e cantante Judy Collins, e raggiunge il successo conclamato nel 1966 con la canzone “Suzanne”, rifatta in versione italiana da Fabrizio De Andrè, che si è ispirato costantemente all’opera di Cohen.

Non solo il grande Faber è stato un suo estimatore, ma anche tanti altri artisti italiani e non hanno reso omaggio nel loro lavoro a Cohen, come Francesco De Gregori, che spesso lo ha citato all’interno delle sue canzoni, Claudio Daiano, che gli ha dedicato un intero album, e Stefano Cisco Bellotti, ex cantante dei “Modena City Ramblers”, fino ad arrivare al gruppo inglese “Sister of Mercy”, il cui nome rimanda all’omonima canzone del cantante di Montreal, probabilmente dedicata all’amica Janis Joplin.

Durante il corso della sua carriera ha ricevuto svariati premi ed onorificenze ,come  il titolo di “compagno di Ordine del Canada”, e quando è stato introdotto nel 2008 nella “Music Hall of Fame” Lou Reed in persona lo ha definito come il “più grande e più influente cantautore esistente”.

Il cantautore ha lavorato anche per l’industria cinematografica: ricordiamo l’importante collaborazione con Oliver Stones per il film “Natural Born Killers”, nella cui colonna sonora sono contenute le canzoni “The future” e “Waiting for the Miracle”.

Tutto sommato l’unica data italiana a Firenze è un appuntamento da non perdere, sempre che riusciate a trovare i biglietti! (per l’elenco completo delle date in Europa visitate il sito www.leonardcohen.com).

“Sono nato così, non avevo scelta, sono nato con il dono di una voce d’oro…” dalla canzone Tower of Songs

Alice Ughi

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!