Mondiali 2010, probabili formazioni di Sudafrica-Uruguay: gioca Cavani


Scatta la seconda giornata del primo turno ai mondali sudafricani. Ad inaugurare questa nuova tornata ancora i padroni di casa impegnati contro l’Uruguay di mister Tabarez.
Nel gruppo A, tutte e 4 le squadre sono appaiate ad un punto, i Bafana Bafana sono reduci dall’ 1-1 con il Messico con la vittoria svanita per una grave disattenzione della difesa di Parreira. I sudamericani invece vengono da un brutto 0-0 con la Francia.

SUDAFRICA – Unico dubbio per il ct Parreira è l’impiego del terzino sinistro Thwala, infortunatosi nel primo tempo contro il Messico, a sostituirlo ci dovrebbe essere Masilela. I Bafana Bafana scenderanno in campo con il 4-2-3-1: a supportare l’unica punta Mphela (capocannoniere del campionato sudafricano con 17 gol) ci saranno, da destra a sinistra, Tshabalala (autore dell’unico gol finora), la stella Pienaar e Modise. A guidare la difesa ci sarà il capitano Mokoena che anche in conferenza stampa ha vestito il ruolo che solitamente ricopre in campo, difendendo “un elemento culturale di questo paese che non bisogna vietare”: le vuvuzela.

Ecco la probabile formazione:

(4-2-3-1): Khune, Gaxa, Mokoena, Khumalo, Masilela; Dikgacoi, Letsholonyane; Tshabalala, Pienaar, Modise; Mphela.
A disposizione: Josephs, Walters, Booth, Ngocngca, Sangweni, Thwala, Davids, Khuboni, Moriri, Sibaya, Nomvethe, Parker.
Allenatore: Parreira

URUGUAY – Tabarez forse ha rivisto la partita con la Francia e si sarà accorto che il suo attacco non ha funzionato a dovere. Così dovremmo finalmente vedere in campo Edison Cavani al fianco di Luis Suarez, e dietro di loro in un insolito ruolo di rifinitore Diego Forlan. Cambio anche nel modulo per il ct della Celeste che passerà dal 3-5-2 al 4-3-1-2. Ci dovrebbe essere un avvicendamento anche in difesa con Jorge Fucile a rimpiazzare Victorino.

Ecco la probabile formazione:

(4-3-1-2): Muslera, Fucile, Lugano, Godin, A.Pereira; M.Pereira, Perèz, Gonzàlez; Forlan; Cavani, Suarez.
A disposizione: Castillo, Silva, Caceres, Scotti, Victorino, Arèvalo, Eguren, A.Fernandez, Gargano, Abreu, S.Fernandez
Allenatore: Tabarez

Squalificati: Lodeiro

Sudafrica-Uruguay si gioca stasera alle ore 20.30. Diretta tv su Raiuno e Sky.

Miro Santoro