Pronostico Mondiale Sudafrica 2010, Honduras-Cile

Mondiale Honduras contro CileLa selezione del colombiano Reinaldo Rueda sembra quella meno indicata a centrare la qualificazione. Spagna, Svizzera e Cile dovrebbero avere qualcosa in più rispetto ai centro americani che comunque ci tengono a fare la loro bella figura. L’Honduras è alla sua seconda partecipazione ad un campionato del mondo dopo quella del 1982 quando in Spagna i bianco azzurri vennero eliminati al primo turno. Per il Ct Rueda sarebbe un sogno qualificarsi agli ottavi e con gente come Leon, Suazo e Wilson Palacios sognare è lecito.  Jerry, Johnny e Wilson Palacios: i tre fratelli dell’Honduras entrano nella storia del Mondiale. Per la prima volta infatti, una Nazionale schiera tre fratelli in un Mondiale. Il record si è concretizzato dopo l’infortunio di Julio Cesar Leon, attaccante del Torino, costretto a lasciare il Sudafrica per uno stiramento. Il ct Reinaldo Rueda ha così deciso di chiamare Jerry Palacios, attaccante che gioca in Cina nel Hangzhou Greentown e maggiore dei tre fratelli.

Wilson è il più conosciuto: gioca in Premier League, nel Tottenham, ed è uno dei migliori centrocampisti centrali del torneo. La gioia per la convocazione dei tre fratelli è tutta dedicata al fratello Edwin, rapito e poi ritrovato morto nel 2007.

La Nazionale di Marcelo Bielsa è alla sua settima partecipazione ad un campionato del mondo dopo le mancate qualificazioni ai mondiali del 2002 e del 2006. La “roja” punta alla qualificazione agli ottavi, obiettivo alla portata di Claudio Bravo e compagni. La rosa dei ventitre è ben assortita e può contare su un mix di giovani talenti, come Alexis Sanchez e Matias Fernandes, e di uomini di esperienza come Contreras Paredes e lo stesso Claudio Bravo. Attenzione a Humberto Suazo, il bomber autore di un gran campionato con il Real Saragozza potrebbe essere una delle rivelazioni del torneo.

Pronostico: 2

Riccardo Basile