Mondiali 2010, Grecia-Nigeria 2-1: la follia di Kaita facilita la vittoria ellenica

Due ingenuità costano care alla squadra nigeriana; Kaita, dopo una reazione folle, consequenziale ad un fallo, si fa espellere. Enyeama giocando un match pressochè eccellente non trattiene e consegna la palla a Torosidis che la mette dentro. Formazione greca abbastanza propositiva, anche se non come quella del 2004. Una Nigeria che poteva dare molto di più ma che per mancanza di temperamento e dovuta concentrazione è ormai fuori dal Mondiale. Ciò che sembra alquanto strano è il non aver visto Obinna e Martins in azione… scelta confutabile del ct Lagerback. Le emozioni però non sono mancate.

PRIMO TEMPO- Poco da dire per i primi dieci minuti, ritmi scarni e poco propositivi; le due squadre non vogliono commettere errori. Al 13′ primo cartellino, prima punizione e primo gol per la Nigeria: Papastathopoulos commette fallo su Odemwingie, su punizione il nigeriano Uche sorprende Tzorvas molto impacciato. Dopo il gol il team di Rehhagel non reagisce positivamente, concedendo punizioni e angoli: molta agitazione tra gli ellenici. Dopo 24 minuti la Grecia si riprende, facendo possesso palla e innestando nuove azioni: Kyrgiakos ci prova di testa ma non inquadra lo specchio della porta.

Al 32′ follia di Kaita scaturita da un fallo, forse troppo enfatizzato: il giocatore ha una reazione sconsiderata e viene espulso. Primo cartellino rosso per la Nigeria , dal 32′ in 10 uomini.

Al 36′  primo cambio per la formazione ellenica: esce Papastathopoulos entra Samaras. Cambio effettuato probabilmente perchè il difensore era nervoso ma soprattutto già ammonito.

Durante il 38′ e il 40′ occasioni da gol per Salpigidis e Samaras i quali non riescono ad insaccare il pallone. Grande intervento di Taiwo su Samaras, buona difesa nigeriana anche se alla Grecia manca molto poco per pareggiare.

Al 44′ arriva il primo gol, più che meritato, della formazione di Rehhagel: gran botta di Salpigidis, tiro deviato da Haruna e palla in rete.

Primo tempo ricco di emozioni, cambio azzeccatissimo per la formazione ellenica e soprattutto totale assurdità nella reazione di Kaita che ha permesso alla Grecia di riprendere in mano il match.

SECONDO TEMPO- Subito una sostituzione per la formazione nigeriana nella seconda fase del match : Obasi per Odemwingie. Inizio ancora drammatico per la formazione africana : al 52′ problemi fisici per Taiwo; la squadra rimane in 9. Tre minuti dopo sostituzione dell’ infortunato: entra Echiejile. La Grecia approfitta di questo “trambusto” per raggiungere il vantaggio: nulla di concreto e tiri che non impensieriscono Enyeama.

Al 58′ festival dell’ orrore: Gekas calcia centrale sul portiere nigeriano che ribatte e poi sulla ripartenza Obasi sbaglia a porta libera. Dal 60′ squadre molto sbilanciate.

Enyeama conferma quanto detto in questi giorni: al 68′ grande scatto e parata del nigeriano su un colpo di testa di Gekas. Che portiere!

Al 70′ vantaggio degli ellenici: respinta di Enyeama, i difensori non ci arrivono e Torosidis insacca; vantaggio tanto atteso quanto meritato. Prima vera ingenuità dell’ estremo difensore africano.

Nell’ ultimo quarto d’ ora solo Grecia, nigeriani stanchissimi e poco propositivi.

IL TABELLINO

GRECIA-NIGERIA 2-1

GRECIA(4-3-3) : A. Tzorvas; Papastathopoulos (dal 36′ Samaras), L. Vintra,  A. Papadopoulos, Torosidis; Kyrgiakos, A. Tziolis, K. Katsouranis;  T. Gekas, Karagounis, Salpigidis. Riserve: Patsatzoglou, Charisteas, Spiropoulos, Kapetanos, Ninis, Chalkias, Malezas, Seitaridis, Prittas, Moras, Sifakis. Allenatore: Otto Rehhagel

NIGERIA(4-4-2): Enyeama; Odiah, Yobo, Shittu, Taiwo( dal 55′ Echiejile); Etuhu, Haruna, Kaita, Uche; Odemwingie ( dal 46′ Obasi), Aiyegbeni. Riserve: Kanu, Afolabi, Ejide, Utaka, Martins, Yussuf, Aiyenugba, Adeleye, Brown, Obinna. Allenatore: Lars Lagerback

MARCATORI: Uche (NIG; al 14′ su punizione), Salpigidis (GREC; al 44′), Torosidis (GREC; al 70′)

AMMONITI: Papastathopoulos (GREC), Tziolis (GREC), Samaras(GREC)

ESPULSI: Kaita (NIG)

ARBITRO: Oscar Ruiz (COL)

Santi Leotta