Home Spettacolo Musica

Classifiche album: Gigi d’Alessio schizza al primo posto

CONDIVIDI

Se fino a pochi giorni fa il cantante napoletano Gigi D’Alessio doveva tirare fuori le unghie e combattere con ogni arma per far si che il suo disco e i suoi singoli fossero trasmessi dalle radio, ora le cose vanno diversamente. Le radio dovranno fare dietro front. Quanto scommettiamo che saranno loro a chiedere al cantante di poter passare le sue canzoni?

Semplicemente sei, il nuovo album di D’Alessio, etichetta Gdg Productions/ distributore Sony, ha scalato le classifiche di iTunes a tempi record. Il risultato ha fatto ben sperare al cantante e scrittore che dopo i primi scontri se l’era vista brutta. Ora Gigi può tornare a sorridere anzi a ridere in quanto l’album ha debuttato direttamente alla numero 1 della hit parade.

La classifica Fimi per gli album più venduti della settimana che va dal 7 al 13 giugno indica: proprio al primo posto, come già annunciato, Gigi D’Alessio con Semplicemente Sei. L’album ha scalzato dopo ben quattro settimane Ligabue con Arrivederci, Mostro!; il cantane si trova ora alla numero due. Sull’ultimo gradino del podio, ma con la medaglia di bronzo, vi sono invece i Litfiba con Stato Libero di Litfiba. Cesare Cremonini al quarto posto con 1999-2010 The Greatest Hits. I due di Picche ovvero J-Ax e Neffa si piazzano alla numero cinque con C’eravamo tanto odiati, mentre alla posizione numero sei vi è Biagio Antonacci con Inaspettata.  Alla posizione numero sette Renato Zero con Zeronovetour Presente e solamente alla otto la camaleontica Christina Aguilera con il nuovissimo Bionic. A chiudere la classifica vi sono rispettivamente il vincitore di Amici e del Festival di San Remo condotto da Bonolis, Marco Carta con Il Cuore Muove e Mina con Caramella. Nella classifica dei download sono per ora in testa le canzoni dei Mondiali di calcio in Sud Africa ovvero Shakira con la bellissima Waka Waka e K’naan con la sua Wavin’ Flag.

Per quanto riguarda Gigi D’Alessio, ora può dormire sonni tranquilli, ma di certo non deve riposare troppo sugli allori. La concorrenza è armata fino ai denti e tenere la vetta delle classifiche sarà dura. Se le radio faranno un passo indietro è tutta da vedere ma almeno ora il cantante può portare le classifiche a supporto delle sue argomentazioni affinché il disco possa essere trasmesso.

Il compito per tutti i suoi fan è quello di tempestare negozi di dischi, radio e televisioni con le richieste del proprio beniamino e della sua ultimissima fatica.

Alessandra Solmi

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram