Ahhhh l’Italia, la patria della cultura. Dovunque il vostro occhio si posi non c’è che l’imbarazzo della scelta. Musei, monumenti, città d’arte, scorci mozzafiato. E cosa c’è di più bello che regalare al vostro amore una fantastica serata con tanto di visita culturale al chiar di luna, o programmare un week-end fuori porta con gli amici alla scoperta delle rarità storiche dell’amato Bel Paese. Sì ma che fatica. Orari, biglietti, prenotazioni. Meglio rinunciare. No, meglio avere pazienza ancora per pochi giorni..
Vi basterà aspettare fino al 2 luglio e poi a schiudervi le porte dell’immenso patrimonio artistico italiano sarà il vostro telefono. E’ sto infatti fissato per tale data il lancio di “i-MiBac Top 40”, una nuova applicazione studiata per il settore mobile ed interamente dedicata alla cultura. Promossa dal Ministero dei Beni Culturali, conterrà migliaia di approfondimenti ed informazioni sui musei e le attrattive più importanti d’Italia. Non dovrete far altro che accedere al servizio per avere a disposizione schede riassuntive ed immagini sui luoghi che intendete visitare.
L’idea, accolta subito con entusiasmo dalle istituzioni, è stata portata avanti dalla società Artchivium che, insieme alla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, ne ha curato anche lo sviluppo. L’obiettivo posto è quello di avvalersi delle nuove tecnologie per favorire la veicolazione e diffusione della conoscenza di siti e capolavori meravigliosi, ma poco noti. L’applicazione è scaricabile dai più noti portali istituzionali e, naturalmente, dagli Apple Store, ed anche se al momento saranno disponibili le sole versioni per IPhone, IPod Touch ed IPad, a breve se ne aggiungeranno altre per ogni tutti i tipi di Smart Phone.
In tempo reale potrete conoscere i luoghi di interesse più vicini alla vostra posizione e tracciare addirittura un personale percorso culturale. E per finire il servizio “Tickets”, attraverso il quale sarà possibile acquistare biglietti di ingresso, scongiurando le odiose file e le ore di attesa davanti a musei e monumenti di grande importanza. Perciò, la bella stagione è ormai arrivata, il lavoro vi stressa e nel tempo libero volete fare tutto tranne annoiarvi? Scoprite un’Italia dai mille tesori e partite all’avventura. Per farlo vi servirà solo un telefono.
Katiuscia Provenzani