Musicultura 2010: stasera la finalissima a Macerata

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:02

Questa sera Fabrizio Frizzi condurrà la prima delle tre puntate di Musicultura 2010, l’evento musicale più atteso dell’anno nell’Arena Sferisterio di Macerata.

La trasmissione sarà in diretta venerdì 18 giugno, su Radio 1 Rai alle ore 21.00. Sul palco si esibiranno quattro degli otto finalisti di Musicultura 2010: Canemorto, Serena Ganci, Terrasonora e Alessandra Falconieri …andiamo a conoscere meglio i finalisti:

Canemorto è il progetto del cantante e violinista Antonio Nardi, a cui partecipano Leopoldo Giacchetti chitarrista, tastierista e cantante, Martino Mugnai batterista e Leonardo Baggiani bassista.

Serena Ganci nasce a Palermo nel 1979 figlia d’arte, studia pianoforte al Conservatorio del capoluogo siciliano e si laurea in Musicologia.  Si trasferisce a Parigi dove svolge in Dottorato di ricerca e segue studi di jazz. Il suo primo disco esce nel 2008 con ottimi risultati.

Terrasonora è la band vincitrice di Musicultura 2010, è il “suono della terra dalla terra del suono” composta da: Antonio, Gennario e Raffaele Esposito, Antonello Gajulli, Francesco Ferrara, Gaia Fusco, Fabio Soriano e Massimo Punzo.

Alessandra Falconieri nasce a Roma nel 1986, ma le sue origini sono per metà svizzere e per metà argentine. Sin da bambina studia Danza classica e nel 1998 comincia a cantare e studiare musica. Nel 2004 si diploma in Canto e dà inizio alla sua carriera artistica e musicale con esibizioni e brani eccezionali.

Agli artisti in gara nella serata di Macerata si alternano il cantautore Gino Paoli, che terrà una lezione sull’amore; Ginevra Di Marco che farà ballare il pubblico con le sue musiche etniche e popolari; i Negrita canteranno con Filippo Casaccia

…e ancora gli irlandesi Kila con i loro suoni senza tempo; il giornalista Gad Lerner che leggerà alcuni brani del suo ultimo libro “Scintille, una storia di anime vagabonde“.

Sabato 19 giugno attesa la seconda puntata e l’esibizione degli altri quattro finalisti di Musicultura 2010: Humus, Francesca Romana, Andrea Epifani e Caraserena. Tra gli ospiti ci saranno: Giusy Ferreri, Mariangela Gualiteri, gli Stadio e tanti altri ancora.

Valentina Ierrobino