Calciomercato Cesena: preso Adailton, 3 innesti dalla Lazio

Adailton, 33 anni, nella prossima stagione vestirà la maglia bianconera del Cesena

Dopo la promozione in Serie A, l’annuncio di Ficcadenti in qualità nuovo allenatore è stato il primo passo per costruire la squadra per la prossima stagione. Adesso è tempo di pensare al mercato e acquisire rinforzi per un campionato così diverso da quello cadetto. Nessun settore della rosa sarà esule da cambiamenti, proprio perché il tecnico dei romagnoli ha intenzione di ridisegnare la squadra con il suo 4-3-3.

ADAILTON BOMBER D’ESPERIENZA – Il primo colpo del Cesena è stato l’acquisto a parametro zero di Adailton. L’ex attaccante del Bologna non aveva ricevuto nessuna proposta di rinnovo dalla società emiliana, così ha deciso di cercarsi un’altra squadra. La società romagnola accoglierà a braccia aperte l’attaccante 33enne, autore di 20 reti in 86 presenze con la maglia del rossoblù. Per lui un contratto annuale con opzione per il secondo, con un ingaggio di 460 mila euro.

CERTEZZA ANTONIOLI – L’unico giocatore sicuro di mantenere il posto rispetto allo scorso anno è il portiere Francesco Antonioli. In difesa, Volta è tornato alla base (comproprietà tra Parma e Samp), mentre altri due centrali sono in scadenza di contratto. Occorre perciò riempire almeno tre buchi nel reparto arretrato. Il centrocampo necessita l’inserimento di mediani adatti per la nuova categoria, mentre è in attacco il rebus più grande. Dopo Adailton, ci sono poche certezze. Si vorrebbe trattenere Malonga, ma il Torino vuole riportarlo a casa. Tiribocchi è uno dei nomi più caldi.

MERCATO LOW COST – Il primo requisito per i prossimi acquisti è il basso costo, meglio se per giocatori d’esperienza che già da tempo militano nel massimo campionato. Le mire della dirigenza romagnola sono quindi per tre giocatori della Lazio, ormai ai margini, che gradirebbero un cambio di maglia. Si tratta di Sebastiano Siviglia, difensore centrale di 37 anni, Riccardo Bonetto, terzino sinistro 31enne e Fabio Firmani, centrale di centrocampo di 32 anni. Rinforzi forse poco affidabili dal punto di vista fisico, ma che potranno rappresentare una guida per i giovani del club di Campedelli. Il mercato deve ancora aprire ufficialmente i suoi battenti, ma una cosa è certa: il Cesena è ancora in alto mare.

Emanuele Ballacci