L’attore Hollywoodiano Kevin Costner, celebre protagonista del film “Guardia del corpo“, reso famoso dalla splendida colonna sonora interpretata dalla cantante Whithey Houston, è sceso in campo contro il disastro ambientale provocato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo del Golfo del Messico.
Il danno, incalcolabile, dal 20 Aprile, giorno dell’esplosione della piattaforma Deepwater Horizon, ad oggi ha coinvolto le menti di tutto il mondo. La famiglia Costner pare essere intellettualmente molto dotata. Il fratello di “Balla coi lupi” infatti è uno scienziato di professione ed è proprio assieme a lui che l’attore ha lavorato sulle 32 centrifughe messe a disposizione della BP.Pur ancora non definito il prezzo della transazione tra i produttori e la BP, i dati tecnici indicano la capacità dei macchinari “firmati” Costner di separare il petrolio dall’acqua; le centrifughe, al ritmo di 750 litri al minuto, corrispondenti a circa 2000 barili al giorno, dovrebbero riuscire a catturare il 99% di petrolio, prelevando dal mare solo il restante 1% di acqua. Funzioneranno per due mesi, perlomeno inizialmente. La Ocean Therapy Solutions, società di cui Costner è il titolare si è accorrdata con BP per l’utilizzo delle centrifughe alle quali i fratelli Costner avevano iniziato a lavorare nel lontano 1992.
“A voi sembrerà strano che in questo momento io sia l’unico a mettere a disposizione questa tecnologia. A me sembra strano che queste macchine non siano ancor all’opera dove sono essenziali“. L’intervento di Costner, unitamente a questa dichiarazione rilasciata ai deputati americani durante un convegno, spinge la questione verso uno scenario sempre più hollywoodiano. Come una sorta di novello IronMan, l’attore sostiene che la sua tecnologia sarà in grado uno dei grandi mali del mondo attuale, un disastro che ha cancellato ecosistemi ed economie primarie che duravano da secoli nel Golfo del Messico.Si vedrà, a breve se l’origine della catastrofe naturale, sita a 1500 metri sotto il livello del mare e consiste in un buco che funziona come una fontana dalla quale sgorga petrolio greggio,dovrà “arrendersi” alle intuizioni del protagonista di Waterworld.
A.S.