Probabili formazioni Italia-Nuova Zelanda: Lippi cambia modulo, si passa al 4-4-2

Marcello Lippi, 62 anni, c.t. della Nazionale azzurra

Dopo il pareggio contro il Paraguay la Nazionale di Marcello Lippi ha un solo risultato a disposizione: la vittoria. Nella conferenza stampa prepartita il c.t. azzurro è sembrato molto ottimista: “Vedo la squadra cresciuta fisicamente e psicologicamente, più sciolta. Con il Paraguay avevamo fatto vedere dei progressi, adesso siamo pronti, con una settimana di lavoro in più. Siamo anche più convinti e più propensi alle conclusioni“.

Puntuale la reazione del selezionatore neozelandese Ricky Herbert, che ha definito l’Italia “una squadra ricca con la pancia piena“, ricordando che i miracoli nel calcio possono avverarsi: “L’Italia tenga a mente la sconfitta con la Corea, gli ultimi che ci hanno sottostimato hanno pagato l’errore“.

ITALIA – Ad eccezione di Marchetti, che prenderà il posto dell’infortunato Buffon, Lippi partirà con gli stessi giocatori della gara di sei giorni fa contro il Paraguay. A cambiare, però, sarà il modulo: Gilardino non agirà più da punta unica, ma verrà affiancato da Iaquinta. Marchisio, impiegato da trequartista nella prima partita, si sposterà sulla corsia di sinistra, con Pepe dalla parte opposta.

Formazione (4-4-2): Marchetti; Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Criscito; Pepe, Montolivo, De Rossi, Marchisio; Gilardino, Iaquinta.
A disposizione
: De Sanctis, Buffon, Bocchetti, Bonucci, Maggio, Gattuso, Palombo, Pirlo, Camoranesi, Pazzini, Quagliarella, Di Natale. All. Lippi

NUOVA ZELANDA – Herbert sembra intenzionato a riproporre la stessa formazione che ha strappato il pari alla Slovacchia. Sarà dunque 3-4-3 (che,verosimilmente, diventerà spesso un 5-4-1), con il tridente offensivo composto da Killen, Fallon e Smeltz. In difesa non mancherà Winston Reid, autore del gol dell’1-1 contro Hamsik e compagni.

Formazione (3-4-3): Paston; Reid, Nelsen, Vicelich; Smith, Bertos, Elliot, Lochhead; Killen, Fallon, Smeltz.
A disposizione: Moss, Bannatyne, Mulligan, Brockie, McGlinchey, Sigmund, Brown, Christie, Boyens, Barron, Wood, Clapham. All. Herbert

Arbitro: Carlos Batres (Guatemala)

Fischio d’inizio alle 16.00 al Mbombela Stadium di Nelspruit. Diretta tv su Rai 1 e SkyMondiale 1.

Pier Francesco Caracciolo