
La notizia era nell’aria da diverse settimane, ora è arrivata l’ufficialità: Pierpaolo Bisoli è il nuovo allenatore del Cagliari. A darne notizia l’ufficio stampa della società sarda, che spiega che il tecnico di Porretta Terme verrà presentato oggi pomeriggio alle 17.00 alla Clubhouse del Centro Sportivo di Assemini.
Non ci sono notizie ufficiali circa l’accordo economico, ma pare che Bisoli e Cellino si siano impegnati per due anni, con un contratto per il tecnico di circa 330 mila euro la prima stagione e più del doppio la seconda in caso di salvezza.
Bisoli nelle ultime due stagioni ha allenato il Cesena, portandolo dalla Lega Pro alla Serie A, dove mancava da ben 19 anni. “Con il Cesena abbiamo centrato una promozione storica, alcuni giocatori li ho definiti supereroi – raccontava il neo tecnico sardo pochi giorni fa –. Abbiamo colto un obiettivo inimmaginabile a inizio stagione. Ho salutato il pubblico di Cesena quasi in lacrime, adesso credo di avere un’ottima chance a Cagliari“.
Come ricorda il sito ufficiale del Cagliari, Bisoli è una vera e propria bandiera del club rossoblù, avendo giocato in Sardegna per sei stagioni, dal 1991 al 1997, totalizzando 164 presenze e cinque gol. Come si legge nella nota, Bisoli “è stato uno dei giocatori più amati dai sostenitori del Cagliari, che ne ammiravano l’impegno strenuo profuso in ogni partita, l’attaccamento ai colori sociali, la voglia di non darsi mai per vinto, a dispetto di un bagaglio tecnico non eccelso. Ma proprio sotto questo punto di vista aveva lavorato compiendo dei progressi enormi, mettendo a tacere sorrisi e pregiudizi, agli ordini di un maestro come Carlo Mazzone. Veniva dalla Serie C, era un emerito sconosciuto, quando venne acquistato da Carmine Longo nella stagione 1991-92. Ci mise poco a farsi apprezzare, diventando una colonna della squadra che da li a poco ottenne una storica qualificazione UEFA“.
Pier Francesco Caracciolo