La Juventus ha individuato un nome nuovo per rinforzare il proprio reparto offensivo: Diego Martin Forlan Colazo, 31 anni, puntero uruguaiano dell’Atletico Madrid e della Celeste guidata da Oscar Washington Tabarez. Il biondo di Montevideo è da sempre uno dei centravanti più prolifici d’Europa, e nell’ultima stagione si è messo in luce trascinando i ‘colchoneros’ alla conquista dell’Europa League. Il neotecnico Delneri lo considera l’uomo ideale sul quale costruire il nuovo attacco, includendo le presenze di Iaquinta, Del Piero e di uno tra Amauri e Trezeguet.
CARTA TIAGO – Quante possibilità ci sono di prenderlo? Non poche, a dir la verità. La Juve è uno degli ultimi club italiani ancora in grado di fare mercato, avendo a disposizione un minimo di liquidità. Gli arrivi di Pepe (10 milioni), Martinez (12) e Storari (4,5) confermano tutto ciò. Per Forlan, classe 1979, l’Atletico Madrid non dovrebbe pretendere prezzi esorbitanti. Inoltre, il club bianconero può inserire nell’operazione il centrocampista portoghese Tiago (anch’egli protagonista al mondiale), giunto a Madrid in prestito lo scorso gennaio e intenzionatissimo a proseguire la propria avventura nella capitale spagnola. Le basi concrete per una trattativa ci sono tutte, ora non resta che dare tempo al tempo.
AMAURI O TREZEGUET? – Chi lascerà spazio a Forlan? Come detto, la Juve è intenzionata a confermare sia Iaquinta che Del Piero. In un primo momento, Gigi Delneri sembrava aver posto il veto alla possibile cessione di Amauri, suo pallino ai tempi del Chievo. Ma l’ultima deludente stagione del brasiliano potrebbe averne compromesso in modo definitivo la permanenza a Torino. Si attende un’offerta: qualora arrivasse, Amauri direbbe addio. Situazione persino più complicata per David Trezeguet. Il 33enne francese ha da tempo annunciato la propria intenzione di lasciare la Signora, ma al momento non sono arrivate proposte vere e proprie. L’agente Antonio Caliendo ha promesso novità in vista dei prossimi giorni. Anche qui, l’attesa è d’obbligo.
Alessio Nardo