Mondiali 2010, dichiarazioni Slovenia-Inghilterra: Fabio Capello ringrazia la birra portafortuna

Il Ct della Nazionale inglese Fabio Capello

Gioia e serenità. Erano queste ieri le sensazioni di Fabio Capello dopo che i suoi ragazzi avevano vinto la gara contro la Slovenia, che ha permesso loro di passare agli Ottavi di Finale di Sudafrica 2010. Un Fabio Capello che si è mostrato più loquace del solito con i giornalisti a fine gara, e che ha anche parlato di qualche rito scaramantico segreto che si svolge spesso negli spogliatoi dell’Inghilterra.

Sono felicissimo– ha esordito Mr Fabio, che poi ha aggiunto – Oggi ho finalmente ritrovato la mia squadra delle qualificazioni, quella che giocava ogni gara senza paura. Ora possiamo andare avanti“. Capello ha poi dichiarato che “Oggi abbiamo dimostrato il giusto temperamento ed atteggiamento in campo, che ci ha permesso di giocare un’ottima gara e di creare tante occasioni da rete. Tuttavia la Slovenia ha giocato una buonissima partita, ed il fatto che abbiamo sofferto fino all’ultimo contro di loro lo dimostra pienamente“.

Capello era così felice e rilassato dopo la gara vinta contro la Slovenia, che ai giornalisti che lo hanno intervistato ha anche parlato di un piccolo rito scaramantico segreto che spesso utilizza assieme ai suoi giocatori. Un giornalista inglese ieri ha infatti chiesto a Don Fabio se si sarebbe concesso una birra con i giocatori per festeggiare il successo contro la Slovenia. Capello a sorpresa ha risposto che “Una birra veramente ce la siamo già bevuta ieri sera. E’ il nostro portafortuna segreto. Provate a chiederlo ai ragazzi“.

In patria intanto i tabloid ed i quotidiani inglesi si scatenano, cancellando immediatamente i dubbi e le critiche che erano piovute su Capello e la Nazionale di Sua Maestà dopo i due pareggi flop contro Usa ed Algeria. Il Mirror ha infatti pubblicato nella prima pagina del suo sito internet l’articolo con il titolo “Come Capello ha riacquistato la sua reputazione“. Il Guardian è stato il più pacato tra i giornali inglesi, ed infatti si è limitato a pubblicare il risultato della gara giocata e vinta ieri a Port Elizabeth.

Molto più accesi sono stati invece i toni del The Sun, che nella prima pagina del suo sito internet ha infatti pubblicato l’articolo col titolo “Il gol di De Foe da vita allo scontro contro gli arcinoti rivali tedeschi“, mettendo già tanto peperoncino su una sfida molto sentita in Inghilterra, e che andrà in scena il 27 Giugno prossimo a Bloemfontein alle ore 16:00.

Simone Lo Iacono